AttualitàBasilicataBlog

IL FAVORE DELLE TENEBRE SENZA ALCUN PREAVVISO, DA BARDI L’ORDINANZA NOTTURNA CON NUOVE ZONE ROSSE. INTANTO 6 VITTIME E 106 POSITIVI

Ordinanza a sera inoltrata, non permettendo alle attività di potersi organizzare per tempo. Chiusi Francavilla, Tursi, Episcopia e Teana

Un’altra settimana in zona rossa per Francavilla, mentre per Episcopia, Teana e Tursi è partita da mezzanotte la massima restrizione possibile. È questa in estrama sintesi quel che stabilisce l’ordinanza n. 9 firmata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L’ennesima ordinanza emanata a tarda sera (nonostante si conoscevano già i dati indicativi della pandemia) e senza avvisare nessuno, nel più totale silenzio collettivo, che ha colto i cittadini soprattutto delle zone interessate di sorpresa. Buone notizie, almeno così pare, per Senise, Latronico e Montescaglioso che dalla mezzanotte hanno visto cessera le misure introdotte sette giorni fa.

Questa la situazione nei quattro comuni blindati dall’unità di crisi, per provare a piegare la curva epidemiologica locale. Situazione sotto controllo negli altri centri tenuti d’occhio, come Moliterno e Stigliano. L’ordinanza è pubblicata sullo speciale del Bollettino ufficiale n. 22 del 21 marzo 2021 e sul sito istituzionale. Il provvedimento segue il disegno delle fasce di rischio locali, adottato per la prima volta domenica scorsa, sulla base dell’incidenza dei casi settimanali in rapporto al numero dei residenti, che, per non destare allarme, non deve essere superiore allo 0,25%.

Il sindaco di Francavilla in Sinni tramite social ha informato i cittadini della proroga della zona rossa specificando che: «La decisione purtroppo non è stata facile, viviamo in un momento di totale emergenza sanitaria ed economica ma siamo sicuri che questi sacrifici condurranno la nostra comunità lontana da questo incubo». Con parole decisamente più dure quelle del sindaco di Tursi che tramite una diretta ha informato i concittadini: «Il rovescio della medaglia della bella pagina vissuta questa mattina con la prima parte della vaccinazione agli over 80. La Regione terminato il periodo di osservazione ha dichiarato Tursi zona rossa. Una decisione che rappresenta una vera e propria batosta per tutto il nostro territorio».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti