AttualitàBasilicata

COSTO DELLA VITA, BASILICATA TRA LE PIÙ CARE

Inflazione, per l’Istat insieme alla Calabria siamo sul podio dei rincari in Italia


A febbraio accelerata dell’inflazione in Basilicata, regione con il tasso più alto d’Italia. Mentre nel resto del paese il tasso medio è dello 0,6%, in Basilicata è esattamente il doppio, e raggiunge a febbraio quota + 1,2%. Ad affermarlo L’Istat che ha reso noti i dati dell’inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione e comuni con più di 150 mila abitanti, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita.
L’aumento dell’inflazione in Basilicata implica un incremento del costo della vita pari a 239 euro, per le singole famiglie significa un incremento annuo di spesa pari a +252 euro provocato dall’incremento dei listini, contro una media nazionale di +184 euro.

In testa alla classifica dei capoluoghi e delle città con più di 150 mila abitanti più care, Bolzano, che con un’inflazione pari a +1,4%, ha la maggior spesa aggiuntiva, equivalente, per una famiglia media, a 445 euro

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti