BlogSport

America’s Cup 2021 : New Zealand – Luna Rossa 7a3

Team New Zealand vince Gara 10 della finale e si aggiudica per la quarta l’America’s Cup. I detentori del trofeo si confermano e vincendo la quinta regata consecutiva chiudono i conti con Luna Rossa, esce sconfitta con onore, merita solo tanti applausi da parte di tutti gli sportivi ed appassionati di vela

DIRETTA LIVE della sesta giornata ufficiale di gara della America’s Cup 2021, in corso di svolgimento nella baia di Auckland (in Nuova Zelanda).
Grande attesa nel golfo di Hauraki per un day-6 potenzialmente decisivo per l’assegnazione della Coppa America, con Emirates Team New Zealand che avrà a disposizione i primi due match point per chiudere i conti e aggiudicarsi per la quarta volta nella storia il trofeo sportivo più antico al mondo.

L’Italia però continua a sognare un ribaltone clamoroso, con Luna Rossa Prada Pirelli che dovrà vincere le prossime quattro regate di seguito per poter alzare al cielo la Vecchia Brocca.

Stanotte il programma si aprirà alle 4.15 con il decimo atto della serie, che si svolgerà nella situazione di 6-3 in favore dei Kiwi.

Ricordiamo che il Match della 36ma Coppa America si disputa al meglio delle 13 regate, con il primo team capace di conquistare il 7° punto che potrà festeggiare il trionfo finale.

Dopo essersi ritrovata in vantaggio 3-2, Luna Rossa ha rimediato un parziale ancora aperto di 0-4 che ha indirizzato forse definitivamente la serie dalla parte dei padroni di casa.

Te Rehutai si sta dimostrando complessivamente più veloce della barca italica in tutte le condizioni affrontate, perciò si preannuncia un tentativo di rimonta ai limiti dell’impossibile da parte degli uomini di Max Sirena.

Previsto al momento vento leggero (possibili rinvii ed annullamenti), ma queste settimane ci hanno insegnato ad attendere fino all’ultimo per capire le effettive condizioni meteo del campo di regata.

Appuntamento fissato stanotte alle ore 4.15 con il via di gara-10, mentre a seguire è in programma eventualmente (in caso di vittoria italiana in apertura di giornata) anche lo svolgimento di gara-11 tra Luna Rossa e New Zealand.

La regata è posticipata e inizia con mezz’ora abbondante di ritardo.

 

03.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della America’s Cup



03.18 Oggi andranno in scena, meteo permettendo, gara-10 e l’eventuale gara-11 della contesa tra Luna Rossa e Team New Zealand.

03.21 Team New Zealand conduce per 6-3 e dunque è a un solo successo dalla conquista del trofeo sportivo più antico al mondo.
A Luna Rossa serve una rimonta antologica

03.24 Attenzione però al meteo, perché tira un vento leggerissimo. Le prevision meteo degli organizzatori parlano di 8-9 nodi da nord-est. Ricordiamo che servono almeno 6,5 nodi per cinque minuti consecutivi affinché venga dato il via.

03.27 Per l’occasione è stato scelto il campo di regata A, quello più a nord del Golfo di Hauraki e lontano dal porto.

03.30 Ricordiamo che, affinché una regata possa partire, c’è bisogno che si registrino almeno 6,5 nodi per 5 minuti consecutivi, tra i -9′ e i -4′ prima dello start.

03.32 La partenza di gara-10 è fissato per le ore 04.12 italiane. Da regolamento le regate devono partire entro le ore 18.00 locali (le 06.00 italiane).

03.35 Potrebbero dunque non disputarsi le regate oppure andarne in scena soltanto una. Se Team New Zealand non dovesse raggiungere i sette punti oggi (e ce lo auguriamo) allora si tornerà in acqua domani (giovedì 18 marzo)

03.38 Luna Rossa ci crede ancora, ha lottato sempre alla pari con il Defender e soltanto una serie di errori ha spalancato le porte ai padroni di casa. Tutto è ancora aperto nella baia di Auckland, la rimonta si può fare e bisogna provarci davvero fino all’ultimo.
Max Sirena e Vasco Vascotto hanno suonato la carica.

03.41 Team New Zealand è invece sicuro di avere già vinto e infatti il commodoro nel Royal Yacht Club è già pronto a firmare l’accordo con l’omologo del Royal Yacht Club di Gran Bretagna per la prossima edizione della competizione.
Luna Rossa vuole fare saltare quel tavolino

03.44 L’equipaggio di Luna Rossa: Francesco Bruni, James Spithill (timoneri); Pietro Sibello (trimmer-randa); Pierluigi De Felice, Umberto Molineris, Enrico Voltolini (trimmer/grinder); Gilberto Nobili, Matteo Celon, Nicholas Brezzi, Romano Battisti, Emanuele Liuzzi (grinder)

03.47 L’equipaggio di Team New Zealand: Peter Burling (timoniere); Blair Tuke (fight controller); Andy Maloney, Josh Junior (offside control); Glenn Ashby (trimmer); Louis Sinclar, Carlo Huisman, Marius Van Der Pol, Mike Lee, Marcus Hansen, Finn Henry (grinder)

03.50 Luna Rossa ha commesso qualche errore di troppo negli ultimi giorni a causa dei salti di vento. Ora bisogna reagire, sperando che Eolo permetta di regatare

03.53 La partenza sarà determinante. Luna Rossa deve vincerla e poi cercare di tenersi dietro Team New Zealand, non permettendo ai Kiwi di sfruttare tutta la loro proverbiale velocità in campo aperto

03.56 Il campo di regata A è stato utilizzato durante la terza giornata di regate: Luna Rossa vinse gara-5 portandosi sul 3-2 e poi sciupò l’occasione per fare il break, cadendo dai foil in partenza di gara-6.

03.59 Tra pochi minuti avremo la misurazione ufficiale dei nodi di vento e capiremo se si riuscirà a partire. Servono almeno 6,5 nodi per almeno 5 minuti consecutivi da -9′ a -4′ prima della partenza.

04.01 Ricordiamo anche che una regata può durare massimo 45 minuti e che il primo tratto di bolina deve essere completato in massimo 12 minuti. Una gara deve essere lunga almeno 4 tratti (2 di bolina, altrettanti di poppa).

4.04 Oggi Luna Rossa entrerà mure a sinistra in entrambe le regate. Sperando che si svolgano entrambe…

4.05 Vedremo se si riuscirà a partire. Gli organizzatori prevedono vento leggero tra 7 e 11 nodi. Il limite minimo, come ormai sapete, è 6,5

4.08 Ora ACE comunica vento tra 5 e 10 nodi. Dunque siamo a rischio per la disputa delle regate…

4.09 Luna Rossa, sulla carta, avrebbe dovuto esaltarsi con vento leggerissimo come quello odierno. In realtà, a conti fatti, è andata meglio dai 10 nodi in su

4.10 Otto nodi in partenza al momento

4.11 Il conto alla rovescia della partenza non è iniziato, dunque è già certo un rinvio della partenza.

4.12 Partenza rinviata per poco vento.
C’è tantissima gente al villaggio e sulle barche. Migliaia di neozelandesi pronti a festeggiare il trionfo

4.13 Gli organizzatori stanno aspettando che il vento da nord-est si stabilizzi. Inoltre stanno anche spostando qualche boa del campo di regata.

4.14 Si dovrebbe partire alle 4.30. Condizionale d’obbligo.

4.16 Ricapitoliamo le regole.
Si può gareggiare con un limite minimo di 6,5 nodi e massimo di 21.
Una regata può iniziare entro e non oltre le ore 18.00 (le 6.00 in Italia), dunque anche oggi, come già accaduto ieri, potrebbe venire disputata una sola gara. In caso di poco vento i lati da percorrere potrebbero venire ridotti a quattro invece dei canonici sei. Inoltre la regata ha dei limiti temporali: 12 minuti per completare la prima bolina, 45 minuti per portare a termine l’intera gara

4.19 Sarebbe importante che si disputasse anche una sola regata e che la vincesse Luna Rossa. Bisogna mantenere viva la speranza. Pensare a vincere una gara alla volta, come le formichine. E più si vince e più i neozelandesi inizieranno a tremare.
Sogno o utopia? Crederci non costa nulla…

4.21 Confermata per ora la partenza alle 4.30. Il vento è salito: 11-12 nodi ? 

4.22 Luna Rossa non ha nulla da perdere ormai. Deve rischiare il tutto per tutto.
Perso per perso, meglio non avere alcun rimpianto

4.24 Nuovo rinvio della partenza alle 4.40.
A questo punto diventa quasi impossibile svolgere due regate oggi (e speriamo che serva disputare anche la seconda…)

4.26 L’allenatore Vasco Vascotto, come di consueto, sta approfittando dell’attesa per parlare con l’equipaggio

4.27 Gli organizzatori se la stanno prendendo comoda. Forse danno per scontato che oggi basterà solo una regata per celebrare l’apoteosi dei Kiwi… Come sarebbe bello rovinargli la festa

4.29 Ormai è pressoché certo che oggi, in ogni caso, si disputerà una sola regata. Partenza spostata alle 4.45

4.30 Il vento ora è 10-12 nodi. Luna Rossa e New Zealand stanno cambiando il fiocco

4.31 La giuria non comunica le motivazioni dei rinvii. Il vento c’è, appare anche stabile. Difficile capire: forse ACE sta semplicemente provando ad “allungare il brodo”?

4.34 Ora il vento è calato a 10 nodi. Ma gli estremi per partire ci sono tutti…

4.37 Al momento partenza confermata per le 4.45.

4.40 SI COMINCIA DAVVERO! 5 minuti alla partenza!

4.41 Luna Rossa entrerà in zona di pre-partenza mure a sinistra.

4.42 O si vince o si torna a casa. È finita si dice alla fine. Crediamoci fino alla fine

4.42 10 nodi ora.

4.43 Luna Rossa entra nella zona di pre-partenza mure a sinistra, seguita dai neozelandesi mure a dritta.

4.43 Come di consueto, Te Rehutai va a marcare molto da vicino Luna Rossa verso il boundary di destra

4.44 New Zealand stramba e si piazza sopravento a Luna Rossa nella parte alta.

4.45 Luna Rossa vince la partenza. I neozelandesi erano negli scarichi e sono stati costretti subito a virare verso il lato destro.

4.46 Subito grande separazione.
C’è il sorpasso dei neozelandesi, purtroppo. Luna Rossa non ha imparato la lezione

4.46 Al primo incrocio è davanti New Zealand. Te Rehutai vira in faccia a Luna Rossa. Adesso è davvero durissima

4.48 Luna Rossa aveva vinto la partenza, ma non ha coperto subito i neozelandesi. Così ha concesso ai Kiwi la chance di effettuare il sorpasso

4.48 Che peccato. Luna Rossa arriva vicinissima all’incrocio, ma i Kiwi avevano il diritto di precedenza. Gli italiani sono costretti a poggiare.

4.49 Scappa via New Zealand. 100 metri di vantaggio.

4.50 Terminata la prima bolina. New Zealand ha 7” di ritardo

4.50 Serve un miracolo adesso. Sappiamo che quando Te Rehutai è al comando, diventa quasi impossibile contenerla

4.50 Infatti lievita a 250 metri il vantaggio dei neozelandesi. Purtroppo Luna Rossa aveva vinto la partenza, ma non è andata a coprire subito gli avversari. Una scelta letale

4.52 Grande separazione ora tra le due barche. 150 metri di vantaggio per i Kiwi, Luna Rossa ha guadagnato qualcosa

4.53 Luna Rossa ha recuperato tanto in questa poppa. Si è portata a 70 metri dai padroni di casa

4.54 9″ di ritardo per Luna Rossa al gate-2. Vento tra 9 e 11 nodi ? 

4.54 Luna Rossa sta navigando negli scarichi dei neozelandesi e perde tantissimo 250 metri di ritardo

4.54 Luna Rossa vira e subito rispondono i Defender. Serve un miracolo

4.55 Niente da fare. I padroni di casa stanno rispondendo colpo su colpo alle virate di Luna Rossa. Il vantaggio lievita a 350 metri

4.56 Oggi i neozelandesi non stanno riuscendo a scappare via. 270 metri di vantaggio. Quanti rimpianti per questa Coppa America…Luna Rossa ha sbagliato davvero tanto, tanto, tanto. Anche oggi perché, dopo aver vinto la partenza, non ha subito coperto i Kiwi? È  stato lo stesso errore tattico di ieri

4.58 Luna Rossa deve effettuare una manovra in più per approcciare le boe. Ha perso tanto in questo secondo lato di bolina. La regata forse si è chiusa qui. E anche la Coppa America

4.59 Al gate-3 Luna Rossa transita con ben 27″ di ritardo. Siamo a metà regata. Non vediamo come gli italiani possano ribaltare l’esito di questa gara

5.00 450 metri di vantaggio per Te Rehutai. Allungano lato dopo lato, inesorabili

5.01 New Zealand ha un vantaggio in termini di velocità di 2-3 nodi in più rispetto a Luna Rossa in questa fase. Hanno la barca migliore, c’è poco da fare

5.02 Luna Rossa non ha le armi per ribaltare questa regata. 600 metri il gap per New Zealand, che ha già concluso anche il secondo lato di poppa.

5.03 Al gate-4 Luna Rossa transita con 37″ di ritardo. Gli italiani stanno progressivamente perdendo terreno lato dopo lato. C’è poco da fare, purtroppo

5.04 Luna Rossa ha perso questa Coppa America nei giorni scorsi, non ieri e neanche oggi. Troppi errori nelle prime regate e almeno due punti gettati al vento

5.05 Recupera qualcosa Luna Rossa, ma il margine dei Kiwi resta di assoluta sicurezza: 500 metri.

5.06 Sta per terminare l’ultimo lato di bolina. Sempre mezzo chilometro di vantaggio per i neozelandesi. Non c’è niente da fare: in questo sport non riusciamo mai a batterli 2000, 2007, 2013, 2021. Luna Rossa ha sempre perso contro Team New Zealand

5.07 Team New Zealand inizia l’ultimo lato di poppa. Tra 3-4 minuti i Kiwi festeggeranno la loro quarta Coppa America.

5.08 Al gate-5 Luna Rossa accusa 49″. Perde regolarmente 10″ e più a lato

5.09 700 metri di vantaggio per Team New Zealand. Il sogno è infranto

5.10 Ultima virata per Te Rehutai verso l’arrivo.

5.11 Team New Zealand taglia il traguardo e vince la Coppa America per la quarta volta nella sua storia. Luna Rossa si arrende per 7-3

5.12 Luna Rossa cede con l’onore delle armi e conclude la regata con un ritardo di 46″

5.13 Questa 10ª regata si è decisa durante la prima bolina. New Zealand ha scelto il lato destro, Luna Rossa quello sinistro. In quel frangente i Kiwi sono passati davanti e, come di consueto, non c’è stato più nulla da fare

5.14 È la seconda volta che Team New Zealand difende la Coppa America. È accaduto nel 2000 e nel 2021, in entrambe le circostanze contro Luna Rossa

5.14 La Coppa America resta tabù per l’Italia. Abbiamo vinto tre volte la Louis Vuitton Cup/Prada Cup, ma mai la Vecchia Brocca. Chissà se riusciremo mai a portarla nel Bel Paese. Sembra un’autentica maledizione

5.16 È stata una bella e lunga avventura. Luna Rossa ha dato vita ad una cavalcata entusiasmante, ma il sogno si è spezzato sul più bello. Mai l’Italia era arrivata così vicina ad accarezzare la Coppa America. Purtroppo, come accaduto anche in passato, i nostri avversari hanno beneficiato di una barca superiore. Luna Rossa si era rivelata più veloce di American Magic ed Ineos, purtroppo non è bastato contro i maestri degli ultimi 30 anni.

5.18 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Un saluto sportivo.

LIVE America’s Cup in DIRETTA

New Zealand si impone 7a3
Bruni: “Luna Rossa tornerà”

Luna Rossa ancora una volta parte molto bene e si mette avanti, ma alla prima boa i neozelandesi sono avanti, seppur di poco, quel vantaggio progressivamente aumenta.

Il gap non si colma più e Gara 10 viene vinta dal Team Emirates New Zealand che aumenta sempre il vantaggio e in controllo taglia il traguardo

Luna Rossa arriva a 46 secondi e con enorme sportività si complimenta poi con i vincitori, in particolare con Peter Burling che diventa il più giovane skipper a vincere l’America’s Cup

Luna Rossa chiude l’America’s Cup con una sconfitta, ma questo non sposta di una virgola il percorso dell’imbarcazione italiana che è cresciuta nel corso della manifestazione e dopo essersi aggiudicata la Prada Cup, battendo in modo esaltante gli inglesi di INEOS per 7-1, sono stati ampiamente in lotta per il titolo.

Luna Rossa è stata per tre giorni di regate testa a testa, poteva vincere Gara 8 prima di perdere contro i neozelandesi

New Zealand vince l’America’s Cup 2021, Luna Rossa sconfitta 7-3
Team Emirates New Zealand vince anche Gara 10 e conquista matematicamente l’America’s Cup 2021

Luna Rossa parte bene nell’ultima regata della finale, ma i neozelandesi dopo essersi rimessi in scia si mettono davanti alla prima boa e in controllo conquistano il 7a3 che chiude la finale della America’s Cup
I risultati dell’America’s Cup

Mercoledì 10 marzo
Gara 1: Luna Rossa-Team New Zealand 0-1 (+31″)
Gara 2: Luna Rossa-Team New Zealand 1-1 (+7″)

Venerdì 12 marzo
Gara 3: Luna Rossa-Team New Zealand 2-1 (+37″)
Gara 4: Luna Rossa-Team New Zealand 2-2 (+1’03”)

Sabato 13 marzo
Gara 5: Luna Rossa-Team New Zealand 3-2 (+18″)
Gara 6: Luna Rossa-Team New Zealand 3-3 (+1’41”)

Lunedì 15 marzo
Gara 7: Luna Rossa-Team New Zealand 3-4 (+58″)
Gara 8: Luna Rossa-Team New Zealand 3-5 (+3’55”)

Martedì 16 marzo
Gara 9: Luna Rossa-Team New Zealand 3-6 (+30″)

Mercoledì 17 marzo
Gara 10: Luna Rossa-Team New Zealand 3-7 (+46″)    

*

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti