Le Cronache Lucane

IL VULTURE ARRIVA SULLA TV FRANCESE

Rionero, Monticchio e il brigantaggio nel panorama internazionale al programma d’oltralpe “Secrets D’Histoire”


La grinta e la passione per il territorio lucano, spingono sempre più a raccontare la Storia locale e ad appassionare oltre i confini nazionali.

Promotore dell’ultima iniziativa, in ordine temporale, sul territorio del Vulture è il giovane dottore, ricercatore e storico di Rionero, Antonio Cecere, il quale incontrando il professore Antonio D’Andria, docente di Storia moderna all’Università di Matera per la presentazione del lavoro letterario del professor Carmine Pinto, docente di Storia Contemporanea all’Università di Salerno, ha dato il via ad una scintilla che si è propagata fino oltralpe. Pinto, difatti, ammaliato dai luoghi visitati nel vulture, raccontò a Cecere quanto la tv francese fosse interessata al Mezzogiorno d’Italia, avanzando la proposta di effettuare proprio qui delle riprese. Occasione che Cecere non si fece ripetere due volte.

Così si sono accesi, su Rionero e i Laghi di Monticchio, i riflettori della troupe televisiva francese del celebre programma “Secrets D’Histoire“, capitanata dal giornalista Vincent Mottez, redattore del quotidiano “Le Figaro”.

«Un doveroso ringraziamento – asserisce oggi Cecere- va al mio amico e professore Pinto per avermi coinvolto nel progetto, al collega Mottez per la stima, a tutti coloro i quali si sono prodigati affinché ogni mio desiderio durante le riprese venisse realizzato».

Non è la prima volta che il Dottor Cecere riesce a catturare l’attenzione mediatica sul territorio di Rionero, ricco di testimonianze storiche, monumenti di indubbio valore storico-artistico, per non parlare della geografia e dell’orografia del territorio e dei laghi vulcanici che l’hanno resa una terra conosciuta e senza dubbio fascinosa.

«Sono passati 9 mesi da quando ho avuto l’onore di fare da consulente scientifico alla Societée Européenne de Production per la realizzazione di una tra le più importanti trasmissioni televisive storiche del mondo -spiega Cecere- Finalmente, andrà in onda la puntata registrata tra le pagine più belle della nostra Storia, fatta di paesaggi, uomini, tradizioni e racconti».

L’appuntamento è per lunedì 15 marzo 2021 ore 21:05 su France 3 in prima assoluta. Dal giorno dopo su tutte le piattaforme digitali.

 

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti