AttualitàBasilicataBlog

REGOLAMENTO URBANISTICO, IL GIALLO DEGLI “ESCLUSI” DALLA CONFERENZA: «CONVOCATI SOLO I “PREDILETTI”»

I consiglieri di “Campo Democratico” Paterino e Visaggi: «Scelta inopportuna dell’addetto stampa del Comune»

Diceva Agatha Christie, una che di gialli se ne intendeva, che un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza ma tre indizi fanno una prova. Ebbene il primo elemento della vicenda riguarda proprio noi di Cronache Lucane che pur essendo stati sempre notificati di tutti i comunicati stampa provenienti dal comune, nulla ci pervenne invece per informarci dell’importante conferenza stampa sull’approvazione del Regolamento Urbanistico, che, presente il sindaco Bennardi e l’assessore Rosa Nicoletti, si sarebbe tenuta venerdì 12 marzo presso l’Hub di San Rocco.

Così, avendo noi appreso dell’evento solo dopo il suo compimento e avendo constatato che quasi tutti i media locali erano presenti, chiedemmo all’addetto stampa del comune di verificare il perché dell’omissione. Nessuna risposta: e questo è il primo indizio. Successivamente dalle foto e immagini pubblicate dai “fortunati” colleghi giornalisti invitati, notavamo che in conferenza c’erano diversi assenti proprio tra i rappresentanti consiglieri di maggioranza che pure avevano contribuito con tanta fattività all’approvazione del regolamento. Secondo indizio: una coincidenza. Nella giornata di ieri infine, ci è pervenuto un comunicato da parte di Paterino e Visaggi i due consiglieri che, per discordanti vedute hanno da poco lasciato i “Volt”, lo schieramento di cui l’attuale addetto stampa del comune fa parte, per entrare, pur rimanendo nella maggioranza, nel gruppo “Campo Democratico”.

Bene la parte finale o meglio “a latere” del comunicato di cui sintetizziamo alcuni stralci, costituisce il terzo indizio: la prova che noi di Cronache non siamo stati gli unici ad essere esclusi: «Dopo un lunghissimo percorso, che ha attraversato più amministrazioni e visto più assessori all’urbanistica, il Consiglio comunale ha finalmente approvato il Regolamento Urbanistico. Va riconosciuto il merito all’assessore Rossella Nicoletti per la sua determinazione ed all’intero Consiglio comunale. Il perché sia stato necessario un tempo così lungo per approvarlo è leggibile nelle notevoli trasformazioni urbanistiche approvate negli anni passati che hanno soddisfatto gli interessi di pochi. Vanno evidenziate, per opportuna chiarezza, alcune importanti scelte che attraverso gli emendamenti ed il lavoro di alcuni consiglieri di Campo Democratico sono state recepite dal Consiglio in fase di approvazione.

Scelte proposte da Campo Democratico e adottate: lo stralciare dal R.U. l’asse commerciale di Matera Nord, l’aver privilegiato per le aree di compensazione acquisite dal Comune la costruzione di alloggi di edilizia popolare, l’aver definito circa l’ex Barilla giusto equilibrio tra diritto della proprietà ed esigenze della comunità. Ora è indispensabile ed urgente dare gambe allo strumento adottato con la costituzione dell’ufficio di piano con la predisposizione e l’adozione del Piano Strutturale. A latere della manifestata soddisfazione per l’adozione del R.U. e delle partecipate e consapevoli modalità di discussione ed approvazione dello stesso, non possiamo tuttavia esimerci dall’evidenziare con dispiacere e rammarico le modalità con cui è stata organizzata la conferenza stampa dedicata alla approvazione del R.U., nella quale mancavano il Presidente del Consiglio comunale e le altre rappresentanze di maggioranza in Consiglio.

Abbiamo accertato che non è stata una scelta del Sindaco, ma una inopportuna scelta dell’addetto stampa che continua, benché svolgente la citata funzione, ad avere una visione inadeguata poiché di parte»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti