AttualitàBasilicataBlog

MELFI, RITARDI NEI VACCINI VALVANO INVITA ALLA PAZIENZA

Il primo cittadino risponde alle sollecitazioni dei cittadini

Sono sempre più numerosi i cittadini residenti a Melfi che si chiedono come mai non sia partita in città la campagna vaccinale. Sulla questione è intervenuto il sindaco. «Questa è una situazione che sta generando ansia perché tutti ci aspettiamo che si vaccinino subito le categorie più a rischio spiega il primo cittadino, Livio Valvano ma c’è da prendere atto di un dato.

La Regione non riceve sufficienti forniture di vaccini dalle case farmaceutiche. Melfi è uno dei tanti comuni che non ha ancora avuto la possibilità di vaccinare i suoi ultra ottantenni dal momento che si trova alla metà del calendario vaccinale nella provincia di Potenza. Il criterio presentato dalla Regione e’ stato quello della percentuale degli ultra ottantenni rispetto alla popolazione. Si può essere d’accordo o meno e capisco chi è preoccupato. Tuttavia, sebbene sarebbe facile per me attaccare il governo regionale, che appartiene ad uno schieramento opposto al mio, non mi sento di protestare. Il problema è che i vaccini non ci sono».

Ancora sul criterio di priorità della vaccinazione. «C’è un problema generale che riguarda l’intera nazione aggiunge il sindaco di Melfi, Livio Valvano e purtroppo il Governo non è riuscito a sbloccare i vaccini. Alcune regioni si sono mosse in un modo diverso rispetto ad altre. Io invito tutti ad evitare di farne una ragione di scontro politico. Dobbiamo avere avere fiducia nelle istituzioni che devono condurre, insieme alle regioni, questa fase così difficile.

Questa è la ragione per cui il Governo nazionale è composto da partiti dell’intero arco costituzionale». Infine un ultimo coerente appello. «Tutti i giorni conclude Valvano sia l’Asp sia l’assessorato alla sanità mantengono un raccordo con i sindaci. In questo momento si stanno vaccinando i cittadini a cui è stata somministrata la prima dose a febbraio. Con le scorte che la Regione ha tenuto da parte ora si effettua il richiamo della vaccinazione. Ho fiducia nelle istituzioni e con pazienza risolveremo questa emergenza»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti