Attualità

#15MARZO: GIORNATA DEL FIOCCO LILLA

Il fiocchetto è simbolo del contrasto e della sensibilizzazione ai Disturbi del Comportamento Alimentare


Il 15 marzo ricorre la Giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo del contrasto ai Disturbi del comportamento alimentare, e della diffusione della consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.

Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine in America  e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro questi disturbi. In Italia è questo il 10° anno: fu infatti il 19 giugno 2018 che la Giornata viene sancita dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo viene riconosciuto istituzionalmente.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, vuol dire porre l’attenzione su patologie non prese in considerazione quanto si dovrebbe, benché siano sono ormai sempre più frequenti e si iniziano a manifestare anche in tenera età. I DCA meritano attenzione, rispetto e cura dalle singole persone, dalla società, dalle Istituzioni e dal sistema sanitario.

I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea.

Secondo le stime ufficiali le persone colpite da disturbi alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora) sono maggiormente donne, anche se cresce il numero degli uomini e si abbassa notevolmente l’età.  

OBIETTIVI DELLA GIORNATA:

  • difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre;
  • scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia;
  • accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale;
  • creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti