AttualitàBasilicataBlog

ORA È POSSIBILE PRENOTARE ONLINE UN TAMPONE GRATUITO

La Regione e il San Carlo mettono in campo una sorta di operazione “Basilicata sicura” per tracciare meglio la diffusione del Covid

In Basilicata sono «in aumento casi e incidenza per centomila abitanti; la pressione ospedaliera tuttavia rimane al di sotto del livello di guardia». È questo, in sintesi, il quadro sull’emergenza coronavirus tracciato dal coordinatore della task force regionale. Una fase tre della pandemia entrata nel vivo in Basilicata che pone la Regione a dover mettere in campo una sorta di operazione “Basilicata sicura” il progetto di screening Covid-19 rivolto, gratuitamente e su base volontaria, alla popolazione lucana per la prevenzione del contagio e per garantire la tenuta sanitaria e socioeconomica del tessuto regionale. La Regione Basilicata e l’Aor San Carlo di Potenza hanno infatti attivato un servizio di prenotazione online dei tamponi per il test molecolare Covid-19.

Inserendo il proprio codice fiscale e il numero identificativo della tessera sanitaria, sarà possibile scegliere l’appuntamento, tra le disponibilità di giorno e di ora presenti a sistema, indicando anche il presidio ospedaliero dove eseguire il tampone. Individuare, tracciare e isolare il più possibile il virus Covid-19 è la grande arma contro la pandemia, per ridurre l’andamento della curva epidemiologica, alleviare il livello di pressione sulle strutture sanitarie e mettere in sicurezza il più grande numero di cittadini.

Operazione ambiziosa fortemente voluta dalla Giunta regionale che vede le Basilicata ormai dal primo marzo scorso addirittura in zona rossa. Lo screening punta alla massima adesione della popolazione lucana al fine di tutelare meglio la salute e prevenire la terza ondata in attesa che la campagna di vaccinazione possa contrastarne la diffusione. Considerati anche i rallentamenti subiti in tutta Italia per l’approvvigionamento delle dosi di vaccino dalle case farmaceutiche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti