AttualitàBasilicataBlog

DL SEMPLIFICAZIONI, APPALTI PUBBLICI E VANTAGGI PER LE IMPRESE: A CONFRONTO CON GLI ESPERTI

Confindustria Basilicata: venerdì 12 marzo il webinar organizzato dalla Piccola Industria e ANCE

La legge n.12 del 2020 è intervenuta in maniera significativa in materia di semplificazione nei contratti pubblici e in edilizia, con lo scopo di sburocratizzare, snellire e velocizzare procedure e tempi di realizzazione delle opere. Con quali benefici e opportunità per le imprese e quale lo stato dell’arte attuale? Si propone di sviscerare questi temi il webinar dalla Piccola Industria di Confindustria Basilicata, organizzato in collaborazione con ANCE Basilicata, che si terrà venerdì 12 marzo, a partire dalle ore 15, attraverso piattaforma digitale Zoom.

I lavori saranno aperti dai saluti del presidente del Comitato PI di Basilicata, Antonio Braia e dal presidente di ANCE Basilicata, Vincenzo Auletta.

Si tratta della prima iniziativa del ciclo di webinar che il nostro Comitato organizzerà nelle prossime settimane per affrontare alcune delle tematiche maggiormente rilevanti per le nostre imprese”, ha spiegato Braia. “Il tema della sburocratizzazione e della semplificazione rimane cruciale per il rilancio di un settore in forte sofferenza qual è quello delle costruzioni”, ha aggiunto il presidente Vincenzo Auletta.

Nel corso dell’incontro saranno approfonditi in particolare alcuni aspetti grazie agli interventi di due qualificati relatori che saranno introdotti dal consigliere del Comitato PI, Giovanni Pelazzi: Fortunato Picerno – esperto legale della Struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e Sogesid spa – focalizzerà l’intervento sugli strumenti di sviluppo nel settore delle costruzioni e in particolare del project financing alla luce delle evoluzioni previste dalla legge; Ivan Laterza – senior advisor di Fincantieri Infrastructure SpA e Contract Manager PerGenova Scpa – si soffermerà sul caso del nuovo ponte San Giorgio di Geneva, per comprendere se si tratti davvero di una best practice ripetibile.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate al presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti