AttualitàBasilicata

CISL: “SERVE UN PATTO REGIONALE PER LA PA”

La proposta di Gambardella alla Giunta Bardi: “Colga le sfide del futuro abbandonando i desiderata della politica”


C’è ottimismo tra i sindacati dopo la sottoscrizione con il governo nazionale del patto per il lavoro pubblico e la coesione sociale. Un ottimismo che si propaga  anche a livello regionale e che spinge la Cisl a chiedere che anche in Basilicata si arrivi a definire “un patto per la qualità della pubblica amministrazione quale tassello fondamentale di una nuova architettura della governance che sappia gestire le sfide del recovery plan”.  A chiederlo il segretario generale della Cisl Gabardella e quello della Funzione pubblica Bollettino.

Secondo i sindacalisti “il piano deve puntare al rinnovamento generazionale della PA regionale attraverso l’assunzione di giovani ad elevata qualificazione, la digitalizzazione dei processi con un massiccio investimento in riqualificazione professionale, la sburocratizzazione delle procedure per semplificare la vita a cittadini e imprese e liberare risorse umane da destinare ai servizi innovativi”.

“Del resto, la stessa Svimez in un recente rapporto ha evidenziato come la debolezza della pubblica amministrazione rappresenti uno dei fattori strutturali che zavorrano la crescita del Mezzogiorno “ sottolineano dalla Cisl. “La Basilicata è la Regione che più spende per la pubblica amministrazione subito dopo le Regioni a statuto speciale. Il problema dunque è la qualità della spesa e la sua efficacia a fronte dei servizi erogati ai cittadini. In vista del grande impegno che richiederà alla PA in termini di programmazione e di spesa il recovery plan, occorre dunque ricalibrare l’amministrazione pubblica regionale, intervenendo anche sulle performance della dirigenza di nomina politica, oggi punto di snodo di un sistema distorto che tende ad assecondare più l’urgenza del consenso dei politici che a fornire servizi di qualità a cittadini e imprese”. Arriva infine un appello alla Giunta Bardi dai sindacalisti: “ affinché sappia cogliere la novità di questo tempo e le sfide del tempo futuro abbandonando i tentativi autoreferenziali fin qui condotti per assoggettare la pubblica amministrazione regionale ai desiderata della politica, in barba alle leggi e alla Costituzione. La strada indicata dal patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale è invece l’autonomia e la leale collaborazione tra pubblica amministrazione e organi di indirizzo politico, l’unica strada per assicurare”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti