BasilicataBlog

TOTAL ~ Tempa Rossa: redazione di uno studio di affidabilità e programmazione di una fermata generale del Centro Olio

I parametri di qualità dell’aria sono dunque acquisiti e trasmessi in tempo reale ad Arpab nonché, una volta validati da società esterna qualificata, pubblicati sia sul sito internet della Regione Basilicata sia su quello di Total E&P Italia e mediante l’App Tempa Rossa

Potenza, 02/03/2021

Tempa Rossa: chiarimenti sul blocco della sezione di trattamento gas del Centro Olio e sui valori registrati dalle centraline di monitoraggio.

In caso di eventi anomali che determinano una fermata improvvisa degli impianti possono verificarsi fasi di spegnimento e di accensione durante le quali i limiti emissivi previsti per il normale funzionamento non possono essere rispettati, come tra l’altro contemplato dalla stessa Autorizzazione Integrata Ambientale.


In merito alle notizie apparse ieri e oggi sugli organi di stampa, relativamente all’evento di blocco della sezione di trattamento gas del Centro Olio, dovuto al gelo nella notte tra il 13 ed il 14 febbraio, ed ai relativi superamenti delle soglie previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’impianto medesimo, Total E&P Italia intende fornire ogni chiarimento utile circa le presunte violazioni da parte dell’azienda.


I limiti normativi dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), a cui si riferiscono le sopra citate notizie apparse a mezzo stampa, sono quelli relativi alle condizioni di normale funzionamento dell’impianto.

Tutte le apparecchiature del Centro Olio di Tempa Rossa, che operano in combustione di gas, sono dotate di analizzatori posti all’interno dei camini (detti “Sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni”, ovvero “SME” o “CEMS”).

Durante il normale funzionamento del Centro Olio Tempa Rossa, detti sistemi registrano emissioni notevolmente al di sotto di tali soglie.


In caso di evento anomalo, che determina una fermata improvvisa, quanto indesiderata, degli impianti, possono verificarsi fasi di spegnimento e di accensione di apparecchiature dotate di sistemi “SME”, durante le quali le stesse apparecchiature non potranno rispettare i limiti emissivi propri del normale funzionamento, come tra l’altro contemplato dalla stessa Autorizzazione Integrata Ambientale.


In tali situazioni, comprese quelle dovute ai fenomeni di incrementata visibilità della fiamma in torcia, il sistema di monitoraggio ambientale della qualità dell’aria, attraverso le quattro centraline disposte nel territorio circostante il Centro Olio, nei comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione e Pietrapertosa, rileva costantemente le possibili ricadute degli inquinanti correlati agli eventi sopracitati.

I parametri di qualità dell’aria sono dunque acquisiti e trasmessi in tempo reale ad Arpab nonché, una volta validati da società esterna qualificata, pubblicati sia sul sito internet della Regione Basilicata sia su quello di Total E&P Italia e mediante l’App Tempa Rossa.

Durante l’evento contestato sono stati riscontrati i seguenti valori validati: il massimo valore medio orario di anidride solforosa registrato dalle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria è stato di 14,73 mg/m3, cioè più di venti volte inferiore alla soglia di legge stabilita a 350 mg/m3; il massimo valore medio orario di ossido di azoto registrato dalle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria è stato di 4,38 mg/m3 contro un limite normativo pari a 200 mg/m3.

Nello spirito sempre dimostrato di massima trasparenza e collaborazione, la Società darà riscontro formalmente a qualsivoglia richiesta ufficiale che dovesse pervenire dalle autorità competenti in merito al già menzionato evento.

I presenti chiarimenti sono volti a sottolineare la correttezza con cui vengono condotte le operazioni in impianto nel rispetto pieno e responsabile dell’ambiente circostante, dell’incolumità dei lavoratori che vi operano e della Comunità stessa.

Informazioni su Total E&P Italia

TOTAL E&P Italia S.p.A. è la filiale italiana operante nel settore dell’esplorazione e produzione di TOTAL S.A., uno dei primi 4 gruppi petroliferi mondiali.
Il Gruppo TOTAL è presente in Italia da oltre 60 anni ed è attivo in tutti i settori energetici, dall’esplorazione e produzione alla distribuzione di prodotti petroliferi e relativi servizi, ai prodotti petrolchimici, dalle batterie all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. I suoi 600 dipendenti sono impegnati ogni giorno a raggiungere il principale obiettivo del Gruppo: diventare la major dell’energia responsabile.
In Basilicata TOTAL E&P Italia S.p.A, con il 50% di partecipazione (25% Shell e 25% Mitsui E&P Italia B S.r.l.), è operatore della concessione Gorgoglione, dove nel 1989 è stato individuato il giacimento di Tempa Rossa.
www.it.total.com
Informazioni su Total
Total è un gruppo multienergetico che produce e commercializza combustibili, gas naturale ed elettricità. I nostri 100.000 dipendenti si impegnano per un’energia migliore, più conveniente, più sicura, più pulita e accessibile al maggior numero di persone possibile. Presente in più di 130 paesi, la nostra ambizione è quella di diventare la major dell’energia responsabile.
www.total.com

Sede legale: Via Rombon, 11 – 20134 Milano

Tel.: +39 02 540 681
www.it.total.com
Denominazione sociale: TOTAL E&P ITALIA S.p.A. con socio unico
Cap. Soc. € 10.120.000 i.v. – C.F./P.Iva/N. iscr. Reg. Imprese di Milano – Monza – Brianza – Lodi: 10569621005 Iscrizione R.E.A. n° MI – 2530615
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della TOTAL HOLDINGS EUROPE S.A.S. (Controllata da TOTAL S.E.)
Per maggiori informazioni contattare:
Direttore Affari Istituzionali, Relazioni esterne e CSR: Dante Mazzoni (tel. 0971 483864) Comunicazione & CSR: Valentina Roticiani (tel. 02 54068835)

*


*

^*^

Potenza, 09/03/2021


Tempa Rossa: redazione di uno studio di affidabilità e programmazione di una fermata generale del Centro Olio.


Total E&P Italia, pur rimarcando di aver sempre posto in essere atti e comportamenti rispettosi delle prescrizioni autorizzative e nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente, ha condiviso la richiesta della Regione Basilicata di procedere con uno studio di affidabilità degli impianti, mirato a identificare eventuali interventi di miglioramento, che saranno implementati nell’ambito di una fermata generale del Centro Olio Tempa Rossa.


In merito alla richiesta della Regione Basilicata di sviluppare uno studio di affidabilità degli impianti, Total E&P Italia intende innanzitutto precisare di aver già predisposto, in occasione della progettazione e realizzazione del Centro Olio Tempa Rossa, uno studio dal quale ha tratto origine l’ingegneria di manutenzione degli impianti e per la quale sono state già implementate le opportune politiche di manutenzione predittiva e preventiva, già normalmente e quotidianamente applicate.

Si evidenzia, infatti, che la strategia manutentiva del Centro Olio Tempa Rossa è già allineata ai migliori standard nazionali ed internazionali ed all’esperienza negli anni del Gruppo TOTAL, in relazione alla gestione dei numerosi siti operativi in ogni parte del Mondo.

Total E&P Italia, nell’ottica della massima collaborazione e trasparenza con cui ha sempre impostato il dialogo con il territorio, ha voluto ulteriormente rispondere alle preoccupazioni della Comunità, concordando con la Regione Basilicata di procedere alla predisposizione di uno studio di affidabilità degli impianti, mirato ad identificare eventuali ulteriori aree di intervento, rispetto alle quali implementare le
 azioni di miglioramento che emergeranno da tale studio e che andranno ad aggiungersi a quanto già ad oggi realizzato.

Lo studio di affidabilità sarà condotto avvalendosi delle competenze del gruppo TOTAL, oltre che di esperti del settore, e sarà condiviso con gli uffici regionali del Dipartimento Ambiente e con gli altri enti competenti.

Pertanto, lo studio di affidabilità definirà le azioni che potranno attuarsi durante una fermata generale dedicata del Centro Olio Tempa Rossa, la cui durata sarà in funzione degli interventi identificati ed implementabili, così come risulteranno dal sopra già menzionato studio.

Total E&P Italia intende ribadire come le attività del sito Tempa Rossa rappresentino da sempre un’opportunità di integrazione nel territorio e nelle Comunità di cui è ospite e come le stesse siano parte integrante della politica di Sviluppo Sostenibile e di Responsabilità Sociale d’Impresa, che per TOTAL significano altresì salvaguardia e tutela della Salute e dell’Ambiente.

Total E&P Italia sottolinea, infine, che si impegnerà affinché la fermata generale del Centro Olio Tempa Rossa sia condotta a salvaguardia dell’economia e dell’indotto dei territori della Concessione Gorgoglione.

Informazioni su Total E&P Italia
TOTAL E&P Italia S.p.A. è la filiale italiana operante nel settore dell’esplorazione e produzione di TOTAL S.A., uno dei primi 4 gruppi petroliferi mondiali.

Il Gruppo TOTAL è presente in Italia da oltre 60 anni ed è attivo in tutti i settori energetici, dall’esplorazione e produzione alla distribuzione di prodotti petroliferi e relativi servizi, ai prodotti petrolchimici, dalle batterie all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

I suoi 600 dipendenti sono impegnati ogni giorno a raggiungere il principale obiettivo del Gruppo: diventare la major dell’energia responsabile.

In Basilicata TOTAL E&P Italia S.p.A, con il 50% di partecipazione (25% Shell e 25% Mitsui E&P Italia B S.r.l.), è operatore della concessione Gorgoglione, dove nel 1989 è stato individuato il giacimento di Tempa Rossa.

www.it.total.com
Informazioni su Total

Total è un gruppo multienergetico che produce e commercializza combustibili, gas naturale ed elettricità. I nostri 100.000 dipendenti si impegnano per un’energia migliore, più conveniente, più sicura, più pulita e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Presente in più di 130 paesi, la nostra ambizione è quella di diventare la major dell’energia responsabile.

www.total.com

Sede legale: Via Rombon, 11 – 20134 Milano

Tel.: +39 02 540 681
www.it.total.com
Denominazione sociale: TOTAL E&P ITALIA S.p.A. con socio unico
Cap. Soc. € 10.120.000 i.v. – C.F./P.Iva/N. iscr. Reg. Imprese di Milano – Monza – Brianza – Lodi: 10569621005 Iscrizione R.E.A. n° MI – 2530615
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della TOTAL HOLDINGS EUROPE S.A.S. (Controllata da TOTAL S.E.)
Per maggiori informazioni contattare:
Direttore Affari Istituzionali, Relazioni esterne e CSR: Dante Mazzoni (tel. 0971 483864) Comunicazione & CSR: Valentina Roticiani (tel. 02 54068835)

*


*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti