AttualitàBasilicataBlog

“IL GLAUCOMA PUÒ OFFUSCARE I TUOI MOMENTI, PREVIENILO IN TEMPO”

Settimana Mondiale del Glaucoma dall’8 al 14 marzo 2021

Anche quest’anno l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus), celebrerà dall’8 al 14 marzo la settimana mondiale del Glaucoma.

Il World Report on Vision dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (ottobre 2019) evidenzia che le persone nel mondo affette da glaucoma sono circa 64 milioni e di queste 7 milioni stanno già sperimentando perdita di vista o cecità negli stadi più gravi e avanzati della malattia.

Secondo la Società Oftalmologica Italiana, nel nostro Paese vi sono un milione di persone malate di glaucoma, ma solo un terzo sa di esserne affetto.

Questa malattia cronica degenerativa è spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali.

Il glaucoma può manifestarsi con dolore all’occhio, riduzione del visus, ma molto spesso insorge e progredisce senza che il soggetto avverta alcun disturbo, fino al momento in cui il danno al nervo ottico è già molto avanzato. Per questo, l’unico reale ed efficace strumento di prevenzione è la visita oculistica, che consente di diagnosticare la malattia in fase iniziale ancora non grave.

Durante la settimana mondiale del glaucoma, le iniziative che verranno messe in campo quest’anno dalla IAPB saranno soltanto di natura divulgativa a causa delle restrizioni  dovute al persistere della pandemia che non consentiranno di effettuare screening oculistici gratuiti con l’ausilio dell’unità mobile oftalmica come avvenuto negli anni scorsi.

Le informazioni sulla campagna di prevenzione verranno divulgate tramite il profilo facebook di IAPB Italia onlus e il sito dedicato www.settimanaglaucoma.it. In Basilicata, per il tramite delle strutture territoriali dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e quelle dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) verrà distribuito il materiale informativo sul glaucoma e  realizzati  spazi di approfondimento con specialisti oftalmologi su emittenti tv locali.

«L’obbiettivo delle iniziative – secondo la Presidente del Comitato Regionale IAPB di Basilicata, Giovanna Ruggieri –  è quello di richiamare l’attenzione dei decisori politici e delle istituzioni in generale, nonché quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione. La vista è una cosa meravigliosa come affermò lo stesso Aristotele nel IV secolo a.c. E’ un bene prezioso: abbiamo il dovere di difenderlo e di preservarlo».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti