Blog

È morta Rossella Panarese, autrice e voce di Radio3 Scienza

Il mondo della divulgazione scientifica e della radio perde una grande voce

Curatrice e conduttrice del programma, ha formato leve di persone che oggi scrivono, conducono, pensano e provano a portare avanti un lavoro per diffondere conoscenza e informazione

A dare la notizia, stamani in diretta durante Prima pagina, il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi.
Al suo nome era legata la divulgazione scientifica nella radio sin dagli anni Novanta, con programmi come Palomar e Duemila

Rossella Panarese
ROSSELLA PANARESE nel RICORDO di BIAGIO RUSSO : 
“La voce di Rossella Panarese era inconfondibile.

Ci siamo sentiti in diverse occasioni, sempre per parlare di Sinisgalli, in occasione della presentazione del volume su Sinisgalli e la fisica, con Decio Cocolicchio, e per la preparazione di un paio di convegni a Potenza e a Matera. Stella polare della divulgazione scientifica di RadioRai. Dopo la scomparsa prematura di Pietro Greco, suo ospite abituale, ci lascia anche lei. Un peccato.”

“Ci lascia prematuramente l’autrice e conduttrice di Radio3 Scienza Rossella Panarese, che tante volte ha dedicato spazi di approfondimento alla figura di Leonardo #Sinisgalli sulle frequenze di Radio3 Rai e non solo.


A settembre 2016, nell’ambito di Materadio, la festa di Radio 3 dalla città dei Sassi, aveva coordinato due incontri, uno a Potenza presso l’ Università degli Studi della Basilicata e uno a Matera a Casa Cava, dialogando rispettivamente con Vittorio Marchis e Giuseppe Lupo su Sinisgalli e la Civiltà delle Macchine. Per il Natale dello stesso anno, Rossella Panarese era tornata a parlare di Sinisgalli nel corso di due puntate della trasmissione “Passioni”, nell’ambito del ciclo “La civiltà del progetto. Le utopie di Leonardo Sinisgalli”.

Rossella Panarese
Il mondo della divulgazione scientifica e della radio perde una grande voce.” BIAGIO RUSSO  (Fondazione Leonardo Sinisgalli)

 

Stanotte è morta Rossella Panarese che si occupava, da anni, di una parte del palinsesto di Radio3 Rai.
Ci sono nomenclature affascinanti e kafkiane in Rai e Rossella, in queste nomenclature, era capostruttura, autrice, curatrice e conduttrice.

Il nome di Rossella Panarese è stretto, per quel profondo legame stabilito da confidenza e frequentazione, a un programma molto amato e seguito, quotidiano, chiamato Radio3 Scienza dove si discutono e si analizzano le idee e i protagonisti del dibattito scientifico.

Rossella Panarese

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti