AttualitàBasilicataBlog

PROTESTE LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: IL SOSTEGNO UILCOM BASILICATA

Giovanni Letterelli evidenzia che da tempo Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom-Uil sono impegnati unitariamente a fianco di questi lavoratori

La Uilcom Basilicata sostiene le iniziative di protesta delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo che si tengono oggi 23 febbraio con modalità e forme differenti anche nella nostra regione. A un anno esatto dai provvedimenti di contenimento della pandemia che hanno sancito la chiusura dei luoghi dello spettacolo dal vivo, sono numerosi gli operatori del settore in Basilicata ancora senza lavoro e senza reddito. A sottolinearlo è una nota della Uilcom a firma del segretario regionale Giovanni Letterelli evidenziando che da tempo Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom-Uil sono impegnati unitariamente a fianco di questi lavoratori.

L’impegno annunciato dal Ministro Franceschini a favorire la ripresa di ogni attività di spettacolo – si aggiunge nella nota – deve tradursi in provvedimenti concreti, attraverso protocolli di sicurezza per lavoratori e pubblico, come misure immediate e concrete rivendichiamo per sostenere il reddito del personale autonomo e dipendente di tutta la filiera che ha tante figure professionali differenti, dai tecnici audio-luci, agli operai di palco, ecc.

Ci associamo pertanto alla richiesta di convocazione di un Tavolo Interministeriale con la presenza del Ministero del Lavoro, del MEF e del MIBAC, in modo da coinvolgere tutti i soggetti e affrontare ogni questione con i diretti protagonisti e con chi può e deve prendere le giuste decisioni per invertire la rotta. Riteniamo che – afferma Letterelli – anche la Regione debba fare la sua parte ed occuparsi di questo comparto che ha dimostrato con Matera 2019 di essere strategico per il turismo e l’economa regionale. Serve dunque anche un Tavolo regionale che affronti le tematiche poste da Cgil, Cisl, Uil con la Marcia di Matera di sabato scorso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti