AttualitàBasilicata

PER LE VITTIME IN CONGO, BANDIERE A MEZZ’ASTA

Potenza, il sindaco Guarente: “Vicini alle famiglie degli italiani morti nell’attentato”

Il Sindaco di Potenza Mario Guarente aderisce all’invito del presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro facendo esporre sugli edifici comunali le bandiere a mezz’asta per onorare la memoria dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, di Vittorio Iacovacci, il carabiniere della sua scorta e di Mustapha Milambo, l’autista che li accompagnava.
“Siamo vicini alle famiglie delle persone tragicamente scomparse e -dichiara Guarente- associandoci a tutte le Istituzioni nazionali, manifestiamo congiuntamente la nostra partecipazione al lutto di quanti hanno perso i loro cari e la nostra appartenenza al Paese in nome e per conto del quale Attanansio e Iacovacci svolgevano in maniera esemplare il proprio lavoro in Africa”.

L’accadimento non può che riportare alla mente il tragico episodio che, circa 60 anni fa, vide perire il Sergente maggiore  Nicola Stigliani, uno dei 13 avieri trucidati a Kindu, ex Congo Belga, l’11 novembre del 1961. Anche il lucano Stigliani faceva parte di una missione di pace per conto dell’ONU.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti