AttualitàBasilicataBlog

COVIELLO E MECCA SCENDONO DAL CARROCCIO E ABBRACCIANO, ANCHE LORO FRATELLI D’ITALIA

Dopo Quarto e Baldassarre altre new entry. Anche Bernabei dal Comune di Potenza. La Lega perde il capogruppo ma Marti spara a zero: «Non lascia la poltrona»

Fratelli d’Italia continua a fare seguaci sul territorio regionale. Ma se in casa della Meloni splende il sereno dalla Lega soffia vento di burrasca. Arriva la prima defezione nel gruppo regionale della Lega: il consigliere e capogruppo regionale Tommaso Coviello scende dal Carroccio per entrare in Fratelli d’Italia. Si allarga dunque il gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.

Prima dell’ormai ex salviniano Coviello, avevano aderito al partito di Giorgia Meloni i consiglieri Baldassarre (IDeA) e Quarto (Basilicata Positiva). E sono proprio questi ultimi, insieme con l’unico consigliere eletto tra le fila di FdI alle scorse regionali, Giovanni Vizziello e l’assessore regionale Gianni Rosa, ad annunciare il nuovo ingressi: «Un caloroso benvenuto al consigliere regionale Tommaso Coviello, che entra a far parte del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia della Regione Basilicata, una scelta che apprezziamo, sicuri che il rinnovato impegno del consigliere Coviello, congiunto alle competenze dallo stesso dimostrate, contribuiranno a migliorare la nostra azione politica, offrendo la più opportuna tutela degli interessi della nostra comunità» Di ben altro tenore, invece, il commento del commissario regionale della Lega lucana, Roberto Marti: «Era ormai da tempo che Tommaso Coviello non faceva molto, per la Lega ma soprattutto per la Basilicata. Per una persona che lascia (il partito, ma non la poltrona) tante altre sistanno avvicinando».

Il risentimento è quasi d’obbligo se si considera che Coviello porta dietro di sè dei seguaci. Ad annunciare l’ingresso in FdI oltre a Coviello anche il suo braccio destro, Giuseppe Mecca sindaco di Avigliano ed ex segretario provinciale di Potenza del Carroccio. Per entrambi la motivazione del nuovo ingresso e pressappoco la stessa (da definire di circostanza): «Ho deciso di proseguire la mia esperienza con Fratelli d’Italia, condividendo programmi e posizioni assunte dal partito». Dietro di loro la scia dei nuovi “fratellini” sembra proprio allargarsi.

Dopo la Regione tocca al Comune di Potenza vedere altre defezioni nella Lega. Ad annunciare ilsuo ingresso in FdI è stato il consigliere RoccoBernabei che ha già chiuso l’accordo con la Meloni. A rimanere in bilico sembrano essere le posizioni di Gianmarco Blasi (capogruppo della Lega) e di Patrizia Guma (assessore allo Sport).

Entrambi sono stati sostenuti durante le elezioni da TommasoCoviello, perciò il loro passaggio in FdI potrebbe rappresentare un segno di rispetto per chi gli ha permesso di sedere tra i banchi. Inoltre, per Blasi potrebbe essere quasi un ritorno a casa considerato che il padre Gianfranco ha militato per anni nel partito della Meloni rivestendo anche cariche dirigenziali, da ultimo segretario provinciale di Potenza prima di uscire dalla scena politica. Le adesioni al Fratelli d’Italia però non si fermerebbero solo al Comune di Potenza. Con l’adesione delsindaco di Avigliano Mecca potrebbe arrivare a giorni anche il passaggio delsuo vicesindaco, Nicola De Carlo.

A lui potrebbe accodarsi anche Antonio Marra, presidente del Corecom. Coviello avrebbe infatti portato in dote, nel passaggio a FdI, una serie di consiglieri comunalisparsi nel territorio lucano. Nei prossimi giorni la rosa dei nomi dovrebbe essere resa pubblica con una conferenza in pompa magna dei vertici regionali e nazionali di Fratelli d’Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti