AttualitàBasilicataBlog

ABBONAMENTI A SCUOLA PER QUOTIDIANI E PERIODICI

Di Giuseppe, Consigliere di Idea Cambiamo: “nella Legge di bilancio l’erogazione di contributi a favore delle scuole, per tali abbonamenti, sia per informare che per frenare la crisi della carta stampata”

La crisi pandemica dell’ultimo anno ha investito vari settori del tessuto economico e sociale del paese tra cui la scuola. Il governo a tal proposito ha stanziato 14 milioni di euro proprio per il mondo dell’istruzione.

La legge di bilancio 2020 art1 comma da 389 a 392, spiega il Consigliere di idea Cambiamo al comune di Potenza Antonio Di Giuseppe , ha previsto l’erogazione di due contributi a favore di istituti scolastici statali e paritari di ogni ordine e grado che intendano sottoscrivere abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore anche in formato digitale.

L’iniziativa , secondo il capogruppo, potrebbe rappresentare la giusta occasione per avvicinare i più giovani al mondo dell’informazione nonché al contempo, un modo per frenare , seppur in piccolo, la pesante battuta d’arresto che da anni interessa la carta stampata in Italia .

Considerando il periodo che stiamo attraversando, dove è forte il ricorso alla didattica a distanza, questo, prosegue il consigliere, potrebbe essere lo stimolo giusto per sollecitare la curiosità degli studenti verso la lettura critica oltre a costituire un ausilio scientifico alla stessa attività di insegnamento.

L’amministrazione può farsi promotrice di questo progetto. L’assessorato competente, spiega Di Giuseppe , Potrebbe attuare non solo una campagna di comunicazione per informare i dirigenti degli istituti scolastici del territorio comunale dell’esistenza di queste forme di sostegno ma anche , laddove interessati, fornire l’assistenza necessaria per la presentazione delle domande il cui termine è stato fissato per il prossimo 10 marzo.

Il momento che stiamo attraversando è stato difficile anche per i nostri ragazzi che in questi mesi hanno dovuto far a meno della socialità, della crescita, della formazione educativa ed emotiva che soltanto la scuola è da sempre in grado di fornire. Proprio perché sono fortemente convinto che non possiamo rinunciare a considerare l’istruzione un alleato del futuro, Credo, conclude, che La vicinanza alla nostra comunità possa realizzarsi fornendo gli strumenti e le informazioni giuste per incoraggiare la ripresa anche della cultura scolastica del territorio.

Il capogruppo di idea Cambiamo

Antonio Di Giuseppe

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti