Lo scenario imbiancato del Parco fluviale del Basento, lascia purtroppo intravvedere anche i danni causati dal maltempo e dalla nevicata delle scorse ore.
Il parco si snoda lungo le rive del fiume Basento, nella parte che taglia in due l’ex zona industriale di Potenza ed il percorso comincia dalla parte sud della città, circondato da una fitta vegetazione.
Proprio quest’ultima è causa dei maggiori danni al Parco fluviale: le immagini ci mostrano difatti alberi caduti, abbattuti dalle intemperie, grossi tronchi spezzati, in alcuni tratti argini franati.
Una situazione più volte ripresa da Cronache, soprattutto in concomitanza con situazioni di allarme meteorologico ed avverse condizioni di pioggia o neve.
Nelle scorse ore, anche il Capogruppo di Fratelli d’Italia, il Consigliere Napoli, ha denunciato “uno stato di pericolosità tale che richiedere interventi urgenti per evitare le continue erosioni, di dimensioni sempre più consistenti, che si registrano in occasione di precipitazioni piovose; Occorre pertanto redigere un progetto di ripristino di officiosità idraulica – ha sottolineato Napoli – si chiederà di accedere ai fondi regionali per il dissesto idrogeologico affinché, nel più breve tempo possibile, si proceda alla realizzazione di tutti gli interventi necessari”.
