AttualitàBasilicataBlog

MOVIMENTO TUTELA VALBASENTO: «IL NOSTRO È UN SÌ “SUBORDINATO”»

Centro rifiuti a Pisticci, «Avremmo acconsentito solo ad un eco centro che non deturpasse territorio e aree verdi, alterando il valore turistico del luogo prescelto»

PISTICCI. Il Movimento Tutela Valbasento, in una nota, ha reso pubblica la propria posizione in merito alla costruzione a Pisticci, in contrada Pozzitello, di un nuovo Centro di Raccolta Rifiuti.

In primo luogo, «il nostro – ha specificato il Movimento non è un no a prescindere, ma un sì “subordinato”: sì ad un Ecocentro che, in un territorio così fragile e delicato come quello pisticcese, rispetti precisi e determinati requisiti, non alteri il valore paesaggistico e turistico del luogo individuato e, al tempo stesso, non deturpi il territorio e le sue aree verdi». «Ma, a nostro avviso, questi requisiti non sono stati considerati. Sarebbe, inoltre – ha sottolineato il Movimento auspicabile una più accurata valutazione, da parte di un tecnico ambientale, della bontà della scelta di c.da Pozzitello.

Il sito individuato, infatti, ricade in un’area formata da “argille subappennine”, superficie è, dunque, molto instabile poiché sottoposta al continuo movimento causato dall’erosione dell’argilla dei calanchi circostanti». «Riteniamo – ha specificato il Movimento che il primo Ecocentro situato in c.da Feroleto vada subito rimesso in sesto e potenziato (a partire dall’allaccio elettrico, idrico e telefonico), anche in considerazione della presenza di un altro finanziamento (da circa 200.000 euro) ottenuto dal Comune di Pisticci».

«Il secondo grande problema risiederebbe, poi, nelle lunghe tempistiche per il ritiro “porta a porta” di Raee e ingombranti. È ovvio, infatti, che, soprattutto per i cittadini anziani o disabili, il conferimento “autonomo” di tali rifiuti presso un ecocentro (per quanto questo possa essere vicino al paese) è molto difficile, se non impossibile. Il nostro auspicio è quello di poter usufruire quanto prima di un servizio di nettezza urbana sempre più efficiente e degno di un paese civile» ha concluso il Movimento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti