AttualitàBasilicata

COVID: A RISCHIO IL DECENNALE KARLSFELD-MURO

Setaro: «sono costantemente in contatto con il sindaco Kolbe e stiamo studiando come organizzare l’inaugurazione della “Muro Lucano Platz”


L’anniversario del gemellaggio tra le città di Karlsfeld, il Comune tedesco situato nel land della Baviera e Muro Lucano, in provincia di Potenza, risentirà delle restrizioni e della “crisi” causata dalla pandemia mondiale Sars-Cov2 in corso. È così che l’Amministrazione di Stefan Kolbe dichiara sul sito del Comune che «l’imminente decennale esistenza della partnership con il comune italiano di Muro Lucano sarà celebrata su piccola scala, se non del tutto. Vista la situazione del coronavirus, non si può immaginare di andare in Italia con una numerosa delegazione- ha dichiarato il sindaco Kolbe- La voce di bilancio “gemellaggio tra città” si attesta a 20.000 euro, la commissione ha deciso di ridurla a 5.000 euro».

PROSPETTO DELLA “MURO LUCANO PLATZ”

Il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, però, raggiunto telefonicamente spiega: «sono costantemente in contatto con il collega Kolbe, con il quale stiamo anche capendo come muoverci per l’inaugurazione della “Muro Lucano Platz”, che si svolgerà nella città tedesca. Dovremo capire solo le modalità, certamente l’epidemia Covid 19 ha fatto saltare i piani originari, ma in qualche modo recupereremo, e l’inaugurazione della Piazza intitolata al nostro paese si terrà».

L’annuncio era giunto a luglio dell’anno scorso, in merito ad un sodalizio che più volte abbiamo raccontato sulle pagine di Cronache Lucane per i numerosi scambi culturali e sociali.  La volontà del Consiglio Comunale tedesco di dare il nome di “Muro Lucano Platz” alla nuova e centrale piazza che sorgerà nelle vicinanze della Casa Comunale, era stata annunciata a Setaro da Kolbe, con l’intento di inaugurarla nel 2021 per festeggiare i 10 anni di gemellaggio. «Sarà comunque una grande emozione -conclude Setaro- e questa notizia deve essere motivo di orgoglio per tutti noi e per i nostri Muresi che a Karlsfeld, che lì si sono costruiti una nuova vita».

A Karlsfeld, vive un nutrito gruppo di muresi che negli anni si è ben integrato ed ha contribuito allo sviluppo sociale e culturale della stessa città della Baviera. Kolbe, in quanto istituzione, è stato l’anello di congiunzione tra le due comunità con le quali si sono realizzati scambi istituzionali, tra studenti delle scuole, visite guidate alle città, eventi culturali e culinari. Tutte queste occasioni hanno stimolato ed arricchito, il senso di condivisione e dell’accoglienza, ma sempre nel rispetto e nel ricordo delle proprie radici.

Nel corso del Consiglio Comunale di ottobre 2019 a Muro Lucano, tra i punti all’ordine del giorno, è stata conferita la cittadinanza onoraria al sindaco Kolbe.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti