AttualitàBasilicataBlog

POTENZA, EOLICO E INQUINAMENTO ACUSTICO: INCONTRO TRA ARPAB, COMUNE E CITTADINANZA

Il Comitato Piani del Mattino: «Urge affrontare il tema del monitoraggio acustico». Il dg Tisci: «Avviato un progetto di vigilanza in materia»

Eolico e inquinamento acustico: ieri mattina il comitato cittadino di Piani del Mattino e zone limitrofe ha partecipato ad un incontro presso la sede dell’ Arpab a Potenza. All’ incontro erano presenti oltre il diretto generale Tisci dell’Arpab anche il vicesindaco del Comune di Potenza Vigilante. Il tema affrontato è relativo al grave problema dell’inquinamento acustico dovuto alla ravvicinata presenza degli aerogeneratori alle case. Un problema molto sentito nelle contrade che, così come hanno specificato i cittadini del Comitato, «non consente a chi ci vive di avere una vita normale». Il Comitato di Piani del Mattino, durante l’incontro, ha sottolineato «l’urgenza di affrontare al più presto il tema del monitoraggio acustico».

Sulla questione, abbiamo ascoltato le parole del dg di Arpab Tisci: «Arpab ha avviato un progetto per il monitoraggio del rumore proveniente dalle pale eoliche. Tutto ciò ci è stato richiesto dal Comune di Muro Lucano che si trova nella condizione di dover superare un ostacolo, ovvero quello di non avere lo “zero”. Attualmente, infatti, non possiamo calcolare il differenziale perché non si è proceduto al calcolo dello zero quando sono stati montati gli impianti eolici. Per poter fare questo, noi – ha specificato Tisci – abbiamo l’esigenza di monitorare nelle stesse condizioni di tempo sia lo zero che ovviamente il contesto di rumore con le pale.

Sulla stessa questione, abbiamo incontrato ieri il Comitato Piani del Mattino assieme al vicesindaco di Potenza Antonio Vigilante, perché anche loro potrebbero esser disponibili in questo senso. Non appena avremo completato questa procedura, la invieremo a tutti i comuni affinché ci diano la disponibilità per poter verificare il differenziale acustico prodotto dalle pale» ha concluso Tisci.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti