AttualitàBasilicataBlogContattiRubriche

Il focolaio di Maratea preoccupa anche il sindacato FIT-CISL BASILICATA

SEBASTIANO COLUCCI : mi chiedo come vogliamo combattere il Virus, se si utilizza un metodo inconcepibile

Oggetto: richiesta chiarimenti in merito a quanto accaduto presso il Comune di Maratea.

​Spettabili organi in indirizzo,
la scrivente Segreteria Regionale è venuta a conoscenza tra i lavoratori che esercitano la raccolta rifiuti nel Comune Maratea un operatore è risultato positivo alla SARS-CoV-2 comunemente chiamato Covid-19.

Nella giornata di oggi il Comandante della Polizia Locale di Maratea ha inoltrato agli altri lavoratori, un sms che riportiamo testualmente:

LA S.V. È RISULTATA CONTATTO DIRETTO, IN AMBITO LAVORATIVO, DI UNA PERSONA DICHIARATA POSITIVA AL COVID-19 E PERTANTO, DOVRÀ OSSERVARE UN PERIODO DI QUARANTENA AD ESCLUSIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA IN QUANTO TRATTASI DI LAVORO DI PUBBLICA UTILITÀ.
LA PRESTAZIONE LAVORATIVA DOVRÀ ESSERE EFFETTUATA RISPETTANDO RIGOROSAMENTE LE DISTANZE DI SICUREZZA E L’USO DELLA MASCHERINA, CON DIVIETO DI CONTATTO CON L’UTENZA.
VERRÀ CONTATTATO DAL SERVIZIO ASP PER L’ESECUZIONE DEL TAMPONE MOLECOLARE CHE COMUNQUE SARÀ EFFETTUATO A NON MENO DI DIECI GIORNI DALL’ULTIMO CONTATTO.
SI PRECISA ALTRESÌ CHE È VIETATO OGNI ALTRO CONTATTO EXTRA LAVORATIVO E CHE ALL’INSORGENZA DI SINTOMI INFLUENZALI O FEBBRE DOVRÀ IMMEDIATAMENTE CONTATTARE IL MEDICO DI FAMIGLIA.

La comunicazione su indicata ha allibito la scrivente, considerato il fatto che ogni contatto diretto di un contagiato potrebbe essere positivo al virus, che nonostante tutte le precauzioni, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, potrebbe contagiare altre persone, soprattutto quando si effettua una raccolta rifiuti porta a porta, dato che il lavoratore deve raggiungere obbligatoriamente le residenze dei cittadini ed entrare in contatto con i mastelli porta rifiuti.

Si chiede agli enti in indirizzo di fornirci la giusta procedura da adottare in questi casi, cosi da poter tutelare i lavoratori, i cittadini ed evitare un probabile focolaio di contagio.

Sicuri di un celere riscontro l’occasione è gradita per salutare distintamente.


LA RISPOSTA DEL COMUNE DI MARATEA
a firma del Resp. del servizio Cap. Dott. Francesco Fiorenzano

*

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti