AttualitàBasilicata

RITORNO IN CLASSE E TRASPORTO SCOLASTICO: VARDÈ SOLLECITA LE ISTITUZIONI A PROVVEDERE

Tavolo di coordinamento in Prefettura a Potenza: c’è da rielaborare il piano operativo e da predisporre un «costante monitoraggio»

Trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, e prevista ripresa della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado: si è svolto il Tavolo di coordinamento in Prefettura a Potenza. Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, Merra, il presidente della Provincia di Potenza, Guarino, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, i rappresentanti della Motorizzazione civile del capoluogo e delle aziende del Trasporto pubblico locale, Consorzio Cotrab, Fal e Trotta.

Il Prefetto Vardè, nel richiamare l’ordinanza del 16 gennaio scorso della Regione Basilicata, che ha previsto per i mezzi del trasporto pubblico locale un coefficiente di riempimento massimo del 50% dei posti consentiti dalla carta di circolazione, e non più dei posti a sedere, ha evidenziato «la necessità che si proceda ad una rielaborazione dei programmi di esercizio relativi ai servizi aggiuntivi, già recepiti dal documento operativo prefettizio del 23 dicembre così come integrato lo scorso 29 dicembre che tenga conto della suddetta novità».

L’assessore Merra ha riferito che a breve la Giunta regionale approverà la delibera concernente la variazione compensativa sul bilancio, che consentirà il rapido trasferimento delle risorse alle Province affinché queste ultime procedano a contrattualizzare i servizi aggiuntivi. Il Presidente della Provincia di Potenza, nel ribadire la massima collaborazione, ha riferito che si procederà «con immediatezza ad elaborare gli atti contrattuali per i necessari servizi aggiuntivi».

Il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale ha assicurtato «che le scuole hanno adottato tutte le misure anti-contagio e sono pronte a ripartire in sicurezza». Il Prefetto Vardè, ha comunicato che, ricevuti i nuovi programmi di esercizio, «sarà rielaborato il documento operativo, che terrà conto del fabbisogno dei mezzi di trasporto in relazione alla ripartenza della didattica in presenza per il 75% della popolazione scolastica degli istituti secondari di secondo grado, con possibilità di prevedere una riduzione dei servizi aggiuntivi proporzionale ad un’eventuale ripresa della didattica in presenza per il 50% degli studenti».

Il Prefetto, infine, ha confermato «la necessità di procedere ad un costante monitoraggio dei servizi, che consenta di apportare correttivi qualora necessari a garantire la sicurezza degli studenti utenti del Trasporto pubblico locale».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti