BasilicataBlogEventi e Cultura

RIONERO, PRESENTAZIONE RAPPORTO SVIMEZ 2020

Il convegno in diretta streaming verterà sull’economia e la società della Basilicata

Il 29 gennaio 2021 alle ore 17.30 si terrà in diretta streaming il convegno con oggetto “presentazione rapporto SVIMEZ 2020 sull’economia e la società della Basilicata”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Giustino Fortunato ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rionero, rappresenta un momento essenziale di discussione e di riflessione su alcuni temi che riguardano l’andamento economico e sociale della nostra Regione nel contesto italiano e del Mezzogiorno d’Italia.

Enorme soddisfazione esprime il sindaco Luigi DI TORO il quale, nell’esprimere soddisfazione per la partecipazione al dibattito di alti esponenti del mondo economico, politico, culturale e sociale, esprime un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolar modo al Presidente della SVIMEZ Prof. Giannola per aver accolto favorevolmente l’iniziativa sin da subito, nonché al Presidente della Giunta regionale Gen. Vito Bardi per la partecipazione e per il suo prezioso contributo. La discussione non è un caso che parta proprio dalla città più rappresentativa per le questioni meridionali ancora oggi irrisolte e per le quali lo stesso Giustino Fortunato fu indiscusso ed accanito promotore.

Riconosciamo, afferma il Sindaco Luigi DI TORO, al nostro esimio ed illustre concittadino un alto valore culturale per il suo impegno civile e politico, ragione per la quale abbiamo immaginato di volerci fare promotori dell’avvio di un dibattito pubblico sui temi contenuti nel rapporto annuale SVIMEZ e ancor più importanti se considerati nel contesto politico nazionale che stiamo vivendo in questi giorni.”

Piena soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Cultura della città fortunatiana Mauro TUCCIARIELLO, il quale nell’unirsi ai ringraziamenti espressi dal Sindaco, sottolinea anche l’importanza della partecipazione del mondo sindacale regionale attraverso i segretari Vincenzo TORTORELLI della UIL, Angelo SUMMA della CGIL e Enrico GAMBARDELLA della CISL, nonché dell’Università di Basilicata con il Prof. Mauro FIORENTINO, del mondo femminile con la Presidente per le Pari Opportunità della Basilicata Margerita PERRETTI e del mondo produttivo e dell’artigianato con Rosa GENTILE, dirigente nazionale Confartigianato imprese.

Il rapporto SVIMEZ, dichiara l’assessore TUCCIARIELLO, rappresenta un elemento imprescindibile di discussione sulle debolezze del Sistema Italia e del Mezzogiorno, poiché mettono a nudo tutte le difficoltà sociali ed economiche che sono costrette ad affrontare le famiglie e le piccole e medie imprese, con un focus particolare anche sulla pubblica amministrazione e su quanto essa sia in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini.

Condivido, infine, l’analisi del rapporto secondo il quale i temi della salute, dell’istruzione e della mobilità rappresentano gli elementi essenziali dai quali partire per il conseguimento del diritto di cittadinanza di ogni cittadino, senza dimenticare l’importanza che la ecosostenibilità deve avere attraverso una strategia green condivisa a livello nazionale ed europeo”.

All’evento è stato invitato a partecipare il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, On. Giuseppe PROVENZANO.

Auspichiamo, conclude il Sindaco, che il Ministro PROVENZANO possa garantire la sua cortese partecipazione. Comprendiamo il momento politico particolarmente delicato che richiede indubbiamente uno sforzo imponente da parte di tutti gli attori coinvolti per le buone sorti della nazione. Il Suo intervento sarebbe di certo un momento per elevare ulteriormente la discussione politica ed il suo autorevole contributo, senza alcun dubbio, aiuterebbe tutti noi a comprendere meglio anche le dinamiche legate al recovery plan di cui tanto si sente parlare in questi giorni e che ben si coniugano con i contenuti del rapporto SVIMEZ.”

Appuntamento dunque per venerdì 29 gennaio alle ore 17.30, invitando tutti i cittadini a collegarsi e ad assistere attraverso il link che sarà inserito sulla pagina istituzionale del Comune di Rionero oppure sul canale YouTube del Comune di Rionero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti