AttualitàBasilicataBlog

LA SCOMPARSA DELLO SCRITTORE PETROCELLI: IL RICORDO DI CIA-AGRICOLTORI POTENZA

“Un grande uomo, un uomo onesto, sincero, con un’ etica che sa di umiltà e gentilezza d’animo. Una persona dalle mille risorse, uno scrittore che amava la sua terra, a tal punto da dedicare il suo tempo a ritrovamenti storici del posto”

La morte di Vincenzo Petrocelli , scrittore e appassionato di storia locale, Premio Unpli Basilicata 2019, lascia un vuoto culturale, civile e umano anche tra gli agricoltori della Val d’Agri e della Basilicata. Giovanna Perruolo, direttrice Cia-Agricoltori Potenza, lo ricorda così: “Un grande uomo, un uomo onesto, sincero, con un’ etica che sa di umiltà e gentilezza d’animo. Una persona dalle mille risorse, uno scrittore che amava la sua terra, a tal punto da dedicare il suo tempo a ritrovamenti storici del posto. Un amico, una persona con cui abbiamo condiviso tanto; siamo stati onorati e orgogliosi per aver presentato a Matera, in Occasione della Giornata Mondiale delle Donne Rurali il 15 ottobre 2019,  organizzato da Donne in Campo-Cia Agricoltori il suo penultimo libro, “La grande guerra” .

Una ricerca appassionata nella quale risalta il ruolo delle donne nella Grande Guerra. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi e per il nostro Paese”. Anche da questo libro di Petrocelli  – come in altri – è emersa “nitida” l’immagine positiva delle imprenditrici agricole e delle donne che operano nel settore, valorizzando sia il ruolo della donna in agricoltura e sia l’impegno del mondo professionale femminile a favore dello sviluppo del settore agricolo.

Vincenzo – che ha affrontato con grande coraggio la sua malattia – ha consentito alle tante voci della Basilicata di farsi ascoltare, pubblicando vari libri sulla storia e i beni  culturali e architettonici di Tramutola, e della valle e attraverso interventi e saggi giornalistici . La sua indiscutibile passione storica, l’amore e l’attaccamento all’identità della sua terra sono un fulgido esempio di come ciascuno  è protagonista degli eventi. E’ grazie a  storici come  Petrocelli che possiamo  conoscere  la storia dei piccoli territori, delle terre interne, della cultura e delle tradizioni popolari e contadine  che i libri di scuola non ci hanno mai raccontano. La cultura delle comunità e del mondo agricolo ha perso una voce.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti