AttualitàBasilicataBlog

VALORIZZIAMO BARAGIANO CHIEDE A TIM L’ESTENSIONE DELLA BUL

Internet e banda ultra larga su tutto il territorio; I consiglieri scrivono a Tim, al Sindaco e all’Ufficio tecnico

 

La pandemia ha portato con sé, come diretta conseguenza, l’utilizzo della rete internet per scuola e lavoro. Un valido aiuto che per mesi ha tenuto “in vita” il modello scolastico e lavorativo. Non sono mancati difatti gravi disagi, quando la linea internet veniva a mancare, o peggio, nelle zone in cui la copertura non era garantita.

Accade così che il “Gruppo consiliare ValorizziAmo Baragiano” scrive a Tim una «richiesta di intervento a affinché si provveda all’estensione del servizio di copertura in banda ultra larga su tutto il territorio comunale».

Rosanna Faraone, Orlando Galizia e Valerio Cocina mettono nero su bianco che «è stato riscontrato che per alcuni armadi della rete TIM sul territorio del comune di Baragiano, non è previsto l’alloggiamento con l’installazione degli apparati ONU per la fornitura del servizio Fttc- Fiber To The Cabinet.

In considerazione del fatto che per tali aree, peraltro densamente abitate, risulta una scarsa qualità dell’esistente servizio ADSL, con velocità estremamente ridotte anche solo fino a 1 Mbit in download, si sollecita affinché provveda la Tim, senza ulteriori ritardi, all’estensione del servizio di copertura in banda ultra larga anche a dette zone, fino a coprire l’intero territorio comunale, indicando altresì una celere tempistica di realizzazione. Si chiede inoltre che venga in ogni caso tempestivamente comunicato quali sono gli armadi –su tutto il territorio comunale- per i quali ad oggi non è stato ancora previsto l’aggiornamento a servizi Fttc».

Ma i consiglieri, nella stessa missiva, chiedono anche al Sindaco Antonio Colucci, «di convocare un consiglio comunale per poter discutere della problematica e deliberare le opportune azioni da intraprendere», mentre al responsabile dell’Ufficio tecnico chiedono «di attivarsi e predisporre gli atti idonei alla risoluzione del problema».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti