AttualitàBasilicataBlog

PRESSING DEI VERDI SULLA REGIONE: «CI ASPETTIAMO FORTI SANZIONI»

Lettieri e Carella: «L’impianto presentato da Total come il più moderno al mondo, rende insopportabile la qualità della vita»

I Verdi non hanno dubbi sul Centro oli “Tempa Rossa” della Total a Corleto Perticara: «L’impianto presentato alla comunità come il più moderno al mondo, ha più volte prodotto inquinamento e molestie acustiche e odorigene che rendono, a dire dei cittadini, invivibile e insopportabile la qualità della vita». «Non basta hanno evidenziato Donato Lettieri dell’Esecutivo nazionale Verdi-Europa verde, e Livia Carella del Coordinamento provinciale Verdi-Europa verde la diffida che il sindaco di Corleto Perticara ha inoltrato ufficialmente a Total lo scorso 4 gennaio con la quale lamentava alla multinazionale che “ nonostante le reiterate richieste perpetrate dallo scrivente e volte ad ottenere un’informazione puntuale e formale relativamente a tali episodi (anomalie) ad oggi spiace rilevare che le Ss.Vv. continuano a notiziare le Autorità e le Istituzioni attraverso canali non consoni e che mal si confanno sia a quanto prescritto dalla normativa vigente sia per l’ossequio ed il rispetto dovute ad esse Autorità ed Istituzioni ed alle popolazioni locali” sottolineando che “a tal proposito poco ci rassicurano le irrituali messaggistiche che ci informano che le emergenze sono rientrate, questo infatti non giustifica né il ripetersi periodico di tali episodi… né tantomeno possono garantirci il rispetto e l’inviolabilità della salute, dell’ambiente e del territorio”».

«La denuncia del sindaco è chiara e circostanziata hanno proseguito Lettieri e Carella -, quest’atteggiamento deve essere affrontato e superato in ogni ambito dalla comunicazione, al controllo e al confronto, alle parole della Total sull’“ottica di responsabilità ascolto e collaborazione” si dia seguito ad azioni concrete e istituzionalmente rispettose di tutte le parti interessate.

Azioni volte a chiarire le motivazioni di questi eventi preoccupanti e dei loro effettivi impatti sull’ambiente circostante, non sono sufficienti e nemmenorassicuranti i soli messaggi sms da parte della Total e,tanto per sottolineare un atteggiamento poco rispettoso e solo apparentemente aperto ai terzi in causa». In riferimento alla fiammata del 15 gennaio e all’App Tempa Rossa, che, come spiegato dalla Total, permette di conoscere e aggiornarsi sulle attività del sito petrolifero lucano, e pone particolare attenzione al monitoraggio ambientale, i Verdi hanno notato che la stessa App «in data 15 gennaio non riferisce nessun dato e non fornisce quindi nessun tipo di informazione».

«App o non app hanno rimarcato Lettieri e Carella appare chiaro che la Total prova a farsi controllore del controllato? Certo sono partiti gli ispettori a danno fatto, ma l’opportunità e la necessità di un controllo in loco costante 24h su 24 è ormai non più rinviabile, ci si auspica con il sostegno e l’apporto dell’Università di Basilicata e dei migliori enti di monitoraggio. Ci aspettiamo forti sanzioni da parte della Regione atteso lo sforamentodei valori del monossido di carbonio ed anidride solforosa. È necessario pensare e programmare il domani, di una comunità che non può essere tranquillizzata da sms di Total e che chiede di avere dati imparziali,costanti e trasparenti, altro che app e sms». «La Regione e gli Enti di controllo hanno ribadito Donato Lettieri dell’Esecutivo nazionale Verdi-Europa verde, e Livia Carella del Coordinamento provinciale Verdi-Europa verde devono monitorare in loco onde poter rapidamente intervenire anche con provvedimenti urgenti e drastici.

Ad oggi non è dato comprendere quali sono le azioni che la Total vuole intraprendere per evitare gli eventi inquinanti si ripetano, considerato che l’impianto è stato presentato come un gioiellino tecnologicamente avanzato, all’avanguardia della moderna ingegneria, ma che in poco meno di un mese ha già evidenziato serie problematiche per la salute pubblica e ambientale». «I dubbi restano hanno concluso Lettieri e Carella e ci si aspetta risposte rapide e concrete da parte di coloro che sono istituzionalmente preposti al controllo, risposte relative ad una attività programmata, costante e trasparente dei dati che quotidianamente e costantemente vanno rilevati».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti