AttualitàBasilicata

DUE NUOVI BANDI NEL CIRCUITO “SPENDI A CALVELLO”

80 euro a trimestre per ogni componente e massimo 3000 euro annui per arredi e interventi sulle case


Il Comune di Calvello, con la deliberazione di Consiglio Comunale, ha già «approvato un piano Programmatico di Sviluppo post Covid-19, finalizzato al rilancio economico delle attività produttive locali ed al sostegno delle famiglie calvellesi notevolmente compromesse dall’emergenza sanitaria causata dall’attuale pandemia -rende noto l’amministrazione- Per conseguire gli obiettivi indicati sono state declinate una serie di linee di intervento rivolte a specifici settori che si intendono agevolare».

Due bandi distinti aiutano le famiglie e le imprese calvellesi utilizzando il circuito “Spendi a Calvello”.

Il primo, «ShoppIN’ Calvello si collega e si sviluppa parallelamente al sostegno alle famiglie che vivono o intendono stabilirsi a Calvello. È una iniziativa di carattere generale collegata ad altre poste in essere dall’Amministrazione Comunale per sostenere i cittadini e le famiglie e per migliorare la qualità della vita nel territorio. In particolare il Comune, con singoli bandi, disciplina l’erogazione di bonus alle famiglie e/o ai singoli cittadini che vengono erogati sotto forma di credito/bonus di punti».

Si tratta di un sistema di marketing innovativo: «il contributo è pari ad euro 80,00 a trimestre per ogni componente iscritto nel nucleo familiare anagrafico alla data di riferimento ed è erogato sotto forma di Credito/bonus di punti (1 punto vale 1,00 euro) da utilizzare all’interno del Circuito “Spendi a Calvello”».

Deve essere effettuata una spesa minima di 10 € (ridotti a 2€ per la sottocategoria bar).  Per ogni spesa effettuata viene utilizzato il 50% dal bonus, mentre il restante 50% rimane a carico dell’utente. Il contributo complessivo riconosciuto può essere speso 35% somministrazione (bar e ristoranti), 45% commercio al dettaglio (esclusa la sottocategoria dell’arredo), 20% artigianato (esclusa le sottocategorie dell’edilizia, dell’idraulica e della termoelettrica).

Il secondo, “Casa Comfort” di tipo «a sportello, vedrà finanziate tutte le istanze presentate ed ammissibili in ordine cronologico fino alla concorrenza dello stanziamento di bilancio che, per la fase di avvio, è pari ad euro 50.000,00. Il contributo riconosciuto dal Comune è pari al 30% dell’importo del preventivo presentato ed è erogato sotto forma di Credito/bonus di punti da utilizzare all’interno del Circuito “Spendi a Calvello”. Il preventivo di spesa (per arredi, manufatti o servizi artigianali o piccoli interventi sulla casa come edilizia, termoidraulica…) deve essere redatto da un operatore economico presente sul territorio calvellese che aderisca alla Convenzione. In 365 giorni il nucleo familiare può presentare più preventivi di importo unitario superiore a 600 euro ma inferiore a 3000 con il limite massimo però di 3000 euro annui».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti