AttualitàBasilicataBlog

LOMUTI M5S: “APPROVATA IMPORTANTE RELAZIONE SULLE FIDEIUSSIONI”

“La commissione d’inchiesta sulle Ecomafie ha votato all’unanimità un documento che tratta la gestione e il futuro delle discariche in Italia”

La commissione d’inchiesta sulle Ecomafie ha votato all’unanimità un documento di fondamentale importanza che tratta la gestione e il futuro delle discariche in Italia. La commissione ha rilevato come il sistema delle fideiussioni in questo settore sia del tutto inefficace e caratterizzato da troppe scappatoie. In pratica con il sistema attuale, i danni ambientali provocati dai gestori delle discariche di impianti simili finiscono sempre a carico della collettività.

Un sistema costituito da false polizze, mancata o limitata copertura del periodo post- gestione, l’insolvenza del gestore o ex gestore, insieme a una sere di vuoti normativi troppo spesso finiscono per rendere impossibile risalire ai responsabili e procedere, quindi, ad un risarcimento dei danni ambientali provocati. Costi che ricadono inesorabilmente sugli enti locali. Questa è la fotografia che si ricava dalla relazione approvata in commissione Ecomafie, una questione che il M5S aveva evidenziato e denunciato già dalla scorsa legislatura. È un importante passo verso una presa di coscienza collettiva del problema.

Ora bisognerebbe mettersi subito al lavoro a livello legislativo con tutto il Parlamento per mettere in campo una normativa che dia risposta alle problematiche emerse. Non possiamo più permetterci situazioni di mancanza di fondi posti a garanzia della copertura dei costi necessari per rimediare ai danni ambientali. Certo è che questa crisi innescata dal partito di Italia Viva di certo non aiuta un lavoro complicato ma che non ammette più ritardi. Arnaldo Lomuti Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite rifiuti e illeciti ambientali

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti