BasilicataBlogEventi e Cultura

VALVANO: SABATO 16 GENNAIO NUOVO APPUNTAMENTO PER “MELFI NORMANNA”

Continua il ciclo di incontri del “Secondo Convegno Internazionale per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi”

Continua il ciclo di incontri del “Secondo Convegno Internazionale per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi”. Sabato 16 gennaio, alle ore 17:00, spazio alle relazioni del Prof. Piero Dalena (Università della Calabria) su “I luoghi della conquista” e del Prof.  Victor Rivera Magos (Università della Basilicata) su “Melfi nella conquista normanna”

Lo rende noto il sindaco di Melfi, Livio Valvano.

L’incontro si terrà in diretta streaming sulla pagina facebook del “Millenario di Melfi 1018-2018”, sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune di Melfi .

ll Prof. Dalena è uno storico italiano e saggista che si occupa del Medioevo, specializzato nello studio del Mezzogiorno nelle sue varie componenti istituzionali, religiose, politiche e ambientali, sulle quali ha pubblicato oltre una decina di monografie e numerosi contributi in volume. Professore Ordinario di Storia Medievale presso Università della Calabria (Cosenza), dove è stato Pro-Rettore delegato ai rapporti con le istituzioni nazionali dal 12 aprile 2017. Vincitore del XLVI Premio Basilicata (2017) nella sezione Saggistica storica italiana ed europea, è membro di numerose Accademie e Deputazioni di Storia patria, oltre che membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del millenario di fondazione della città fortificata di Melfi.  Ha diretto il progetto relativo al recupero e alla valorizzazione dell’area del castello longobardo di Monterotaro-Casalnuovo Monterotaro (FG).  Membro del Comitato scientifico della Collana “Mediterraneo. Culture, Società e Istituzioni tra Medioevo ed Età Contemporanea”, diretta da Salvatore Bottari (Aracne Ed., Roma), del Comitato scientifico della Collana “Fonti per la storia della Basilicata medievale” diretta da Francesco Panarelli (Congedo Ed., Galatina), dirige la Collana “Itineraria” (Adda ed., Bari). E’ anche Componente del Comitato scientifico della Fondazione “Padula” (Acri) dal 2018 e Componente del Comitato Scientifico del Premio Anassilaos Arte-Cultura-Economia e Scienze dal 2019.

Il Prof.  Victor Rivera Magos è storico del medioevo e archivista, laurato a Siena, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi della Basilicata e post-Doc presso l’Université Caen Normandie e l’Università della Basilicata. Attualmente è ricercatore di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha pubblicato recentemente un’ampia monografia sullo sviluppo urbano della Barletta medievale ed ha organizzato numerosi convegni legati all’area pugliese e in particolare a vicende e fortuna della Disfida di Barletta. All’attività di ricerca pura e di consulenza scientifica affianca l’impegno professionale nel coordinamento di gruppi di ricerca e di lavoro, con l’ideazione e organizzazione di attività scientifiche e formative e di eventi culturali, come il coordinamento scientifico del programma di ricerca “Storia della città di Barletta” (2019-2021). E’ socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, nonché membro del Comitato Tecnico organizzativo della Sede di riferimento per l’Italia meridionale dell’Istituto Storico italiano per il medioevo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti