AttualitàBasilicata

A PICERNO SALE IL CONTAGIO. LETTIERI “GIÀ ATTIVATI I PROTOCOLLI”

Il Sindaco: “Invito a non improvvisare alla presenza di sintomi o al contatto stretto con un positivo”


Si continuano a registrare, purtroppo, picchi di casi Covid in molti paesi lucani.
Dopo Grumento Nova e Lavello, è la volta di Picerno, che balza all’attenzione nel bollettino della Task Force, per i suoi 22 positivi.
Il Sindaco Giovanni Lettieri, a Cronache spiega: «abbiamo effettuato nel piazzale mercato, un tracciamento di 94 persone tramite l’esame in modalità drive-in con l’Asp, tramite tamponi molecolari alle persone positive ed ai contatti stretti già in isolamento fiduciario.
Questo ci ha permesso insieme alla campagna di antigenici effettuata sugli studenti, di avere una situazione epidemiologica chiara e monitorata nel paese.
A seguito di ciò abbiamo ritenuto opportuno e doveroso circoscrivere la situazione, effettuando i tamponi. Sono emersi così i 22 casi segnalati nel bollettino di ieri, ma intanto posso anche annunciare la guarigione di circa 20 concittadini, per cui abbiamo mantenuto il livello di quasi 40 positivi totali. Crediamo e speriamo di aver circoscritto la situazione».

Non si tratterebbe dunque di casi Covid-positivi causati da rientri per le festività natalizie, ma Lettieri spiega: «sono probabilmente partiti da 2 o 3 riunioni familiari, che hanno poi fatto moltiplicare i contagi. Rispetto al fenomeno, e al pericolo che potevamo correre, possiamo ritenerci quasi fortunati». Il Sindaco comunque continua a ripetere e a comunicare tramite la pagina social, di rispettare tutti le regole. Ricordo che è necessario rispettarle, abbiamo davanti a noi ancora alcuni mesi difficili nei quali non possiamo abbassare la guardia.
Invito a non improvvisare alla presenza di sintomi o al contatto stretto con un positivo, è necessario in questi casi, rimanere isolati nel proprio domicilio e rivolgersi al medico di famiglia che avvierà il protocollo previsto».

Nella serata di ieri il primo cittadino aggiorna la situazione in paese, registrando «38 persone positive in isolamento fiduciario, 5 persone positive ospedalizzate, per un totale di 43 persone positive».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti