AttualitàBasilicata

MURO: A SORPRESA LA RINUNCIA DI RICERCA IDROCARBURI

Setaro: “Una grande vittoria per la comunità e le Associazioni, sentinelle attive del territorio”


In questo momento storico nel quale il Governo prova ad accelerare per l’estrazione di petrolio, arriva l’incredibile notizia della rinuncia all’istanza di permesso di ricerca idrocarburi denominata “MURO LUCANO”:

“Con istanza pervenuta al Ministero dello sviluppo economico il 29 dicembre 2020, prot. n. 31393 la Società ITALMIN ENERGIA S.r.l. ha comunicato la rinuncia all’istanza di permesso di ricerca «MURO LUCANO» presentata in data 27 novembre 1996 dichiara il Sindaco Di Muro Lucano, Giovanni Setaro.

“Una grande vittoria per tutta la comunità che è sempre stata sentinella attiva del territorio, a tal proposito voglio ricordare il lavoro fatto nel tempo dalle Associazioni locali ed in primis dall’allora Associazione “Un Muro contro il petrolio”, oggi “Un Muro d’Amare” che tra le altre cose, sostenne la proposta di legge denominata “Ortolani” e redatta dallo stesso Senatore Franco Ortolani riferita al “Santuario dell’acqua dei Monti di Muro Lucano-Marzano-Ogna-Contursi Terme.

Questa è la dimostrazione evidente che quando una comunità vuole, può decidere per il proprio territorio”.

Il permesso Italimin exploration comprende oltre a Muro, i comuni di Balvano, Baragiano, Bella, Castelgrande, Pescopagano, San Fele e Laviano, per un totale di 111, 9 km quadrati.

L’Approfondimento sull’edizione di lunedì 11, di Cronache Lucane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti