AttualitàBlogCampania

NAPOLI Ospedale del Mare : cosa è successo realmente?

ANTONELLO FIORE : “Voglio solo ricordare che Napoli è la seconda città in Italia dopo Roma a essere interessata da sprofondamenti di cavità sotterranee”


CRONACHE LUCANE ha contattato il dott. Geologo ANTONELLO FIORE, Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale SIGEA, che in esclusiva ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a caldo :

Fermo restando che ci sono delle indagini tecnico amministrative in corso che daranno le giuste risposte a quello che è accaduto oggi nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Napoli, questo tipo di fenomeni, gli sprofondamenti, sono molto spesso collegati a criticità territoriali legate alla presenza di vuoti nel sottosuolo che interessano molto i geologi.

Come Sigea abbiamo pubblicato gli atti di un convegno dedicato alle cavità sotterranee disponibili online al seguente indirizzo:

https://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-4-2018.pdf

Oggi dopo le prime immagini ci siamo subito interessati del caso e sin dal primo momento, vedendo le dimensioni e la profondità della voragine, si è capito che tutto quel volume mancante in superficie era finito in un vuoto presente nel sottosuolo.

Da principio si è pensato alla presenza di cavità di origine antropica escludendo quelle di origine naturale visto che la zona non è interessata da carsismo, cavità molto frequenti in Campania.

Voglio solo ricordare che Napoli è la seconda città in Italia dopo Roma a essere interessata da sprofondamenti di cavità sotterranee.

A questo punto si è voluto analizzare la cronologia delle immagini di Google Earth per comprendere se ci fossero dei segni premonitori

ed è emerso che l’area interessata dallo sprofondamento di oggi corrisponde a un’area interessata da sottoservizi molto probabilmente collegati agli stessi lavori di realizzazione dello stesso Ospedale risalenti al 2007



A questo punto si è compreso che il cedimento è da ricercare in cause strutturali di opere in sotterraneo.

 

***

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti