AttualitàBasilicataBlog

S.O.S. DI UN CITTADINO: CRITICITÀ ALLA FIUMARA DI BELLA

L’allarme è dovuto alle recenti ed abbondanti piogge, ma l’allerta fu già lanciata tempo addietro

Arriva da un cittadino di Muro Lucano attento alle questioni ambientali, la «segnalazione sullo stato di elevata criticità di alcuni tratti del corpo idrico denominato “Fiumara di Bella” in Località Piano Casino e Piano Pagano».

Questo cittadino ha già portato all’attenzione del Sindaco la segnalazione di «alcune situazioni di rischio, presenti sul territorio di Muro, al fine di sollecitare un pronto ed immediato intervento, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e la tutela dei beni pubblici e privati di alcuni cittadini residenti» spiega.

«Ad oggi, nonostante il tempo trascorso, non ho avuto alcuna risposta -scrive ancora- né risulta che siano stati presi dei provvedimenti, idonei ad evitare l’esondazione della Fiumara di Bella, nei terreni coltivati di alcuni cittadini residenti o proprietari di terreni, in tali Località. Quello che avevo paventato, di fatto si sta avverando, perché la Fiumara di Bella, sta erodendo ulteriormente la riva sinistra dell’argine, avendo ormai distrutto la stradina comunale, a servizio dei terreni agricoli ed approfondendosi sempre più, spostando il suo alveo, al limite del dislivello che la separa, dalla parte posta più in basso. Manca poco ormai, al superamento di quest’argine naturale, per spostare il suo alveo, nei terreni coltivati».

Dopo aver effettuato diversi sopralluoghi, prosegue a spiegare: «alcuni giorni fa, la stradina comunale, scavata sotto dall’acqua, presentava crepe in superficie, e purtroppo oggi è stata inghiottita dalla Fiumara di Bella. La situazione peggiora di giorno in giorno, anche a causa degli eventi temporaleschi di una certa entità che danno ulteriore vigore alle piene che, in qualsiasi momento possono tracimare, superando quel leggero dislivello che ancora permane, per qualche metro».

Quanto durerà questa situazione? «non si sa. Quello che è certo è che, se non si adotteranno, nel più breve tempo possibile, gli opportuni provvedimenti del caso, si evolverà in un disastro annunciato. Personalmente ho grande fiducia nel protagonismo delle Istituzioni locali e pertanto, chiedo al Sindaco Setaro, ancora una volta, di adottare tutte le contromisure, anche con il coinvolgimento delle opportune altre Sedi Istituzionali, di perorare la causa che, sta a cuore, non solo al sottoscritto, ma a tutti i cittadini residenti e proprietari ed in primis, a Lei che ci rappresenta tutti» conclude il cittadino murese.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti