Blog

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio 2021

Sci, la riapertura degli impianti il 18 gennaio 2021 c’è l’ordinanza Roberto Speranza ha firmato. In ballo ci sono tanti posti

Sci, la riapertura degli impianti il 18 gennaio 2021 c’è l’ordinanza Roberto Speranza ha firmato.

In ballo ci sono tanti posti di lavoro

Sci: il 18 gennaio riaprono gli impianti

Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts.

La questione non è rinunciare allo sci, ma a tutti i posti di lavoro che ci sono in ballo e di gente che non ha nessuna tutela. In questo modo mandiamo a picco la montagna

ha spiegato Valeria Ghezzi, Presidente dell’Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), che aveva rimarcato la necessità di dover dare il via alla stagione invernale per far lavorare tutte le persone che si occupano del settore del turismo bianco:

“Secondo me quello che a Roma non è ancora chiaro è che per noi questi quattro mesi di stagione invernale valgono 12. Se per caso arriviamo ad aprile poi se ne riparla nel 2021, perché il maestro di sci non ha più materia prima e noi nemmeno. E la stagione estiva, sul fatturato annuo del settore, rappresenta una cifra che sta tra il 5 ed il 10%. Quindi il 90% lo facciamo l’inverno, fino ad aprile”

“Erano soprattutto le Regioni alpine a dire che non erano pronte per il 7 a ripartire.

Abbiamo pensato che il 18 come Regioni potesse essere una data congrua” ha spiegato negli scorsi giorni Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.
Il tutto considerando comunque che i casi di coronavirus stanno aumentando in questi giorni. Il virus circola ancora e bisogna stare molto attenti agli assembramenti

Ai maestri di sci dell’Emilia-Romagna, ha aggiunto, “ristoreremo tra gennaio e febbraio un milione di euro di risorse della Regione per dare un bonus a fondo perduto e un po’ di ossigeno per la fatica e le difficoltà di questi mesi. Così come abbiamo chiesto al Governo che per quanto riguarda i gestori degli impianti servono parecchi milioni di euro per ristorarli. Noi come Regione li aggiungeremo. Tra gennaio e febbraio invece arriveremo a 40 milioni per tutte le categorie colpite: 22 milioni a bar e ristoranti, 3 milioni a discoteche e sale da ballo, 3 milioni tra palestre e piscine e non solo” 

Covid-19: Il ministro Speranza firma l’ordinanza per differire le riaperture degli impianti sciistici al 18 gennaio.

Comunicato n. 2
Data del comunicato 2 gennaio 2021

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio 2021.

Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts.

Data di pubblicazione: 2 gennaio 2021 , ultimo aggiornamento 2 gennaio 2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti