BasilicataBlog

PROGRAMMAZIONE NATALIZIA WEBTV ACCADEMIA DUCALE

Tutte le puntate potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook dell’Accademia Ducale https://www.facebook.com/AccademiaDucalePietragalla/ e successivamente saranno disponibili sul canale YouTube e sul sito internet dell’Accademia Ducale, nella sezione dedicata alla WebTV https://ducaleacademy.it/webtv/

Beethoven: genio e cuore nel Concerto per pianoforte n. 5 “Imperatore”  è il primo di una serie di eventi online a cura della WebTV dell’Accademia Ducale centro studi musicali che andranno in onda nel periodo natalizio a partire dal 28 dicembre 2020 fino al 4 gennaio 2021.

Gli ospiti di questa puntata, che andrà in onda lunedì 28 dicembre 2020, alle ore 19.00, sono il M° Simone Genuini, direttore d’orchestra, che insieme ai maestri Giovanni Claudio Traversi, compositore, Lucrezia Merolla, pianista e Giuseppe D’Amico, direttore artistico dell’Accademia Ducale, presenteranno una trattazione inedita della riduzione del Concerto n. 5 a cura del M° Traversi.

Seguirà, alle 21.30, la prima parte di “Io e il mio autore”, spettacolo in musica interpretato dall’attore Carmine Vertone con i maestri Erminia Nigro al clarinetto e Giuseppe D’Amico al contrabbasso. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro del M° Giuseppe D’Amico, edito nel 2010 dalla casa editrice Albatros.

La seconda parte dello spettacolo “Io e il mio autore” andrà in onda il giorno successivo, 29 dicembre, alle ore 20.30.

 

“I fiori dell’Accademia”, in onda il 30 dicembre, alle ore 19.00, avrà come tema la musica contemporanea. Verranno eseguiti, dal vivo, brandi di Hindemith e di altri autori contemporanei, a cura dei maestri Erminia Nigro al clarinetto e Giuseppe D’Amico al contrabbasso, alternati ad una conversazione sul tema a cura degli esecutori e del presidente della SIMC – Società Italiana di Musica Contemporanea, M° Andrea Talmelli.

 

Il 2 gennaio 2021, alle ore 20.00, in collegamento con il Perù con il Maestro José Quezada Macchiavello, direttore d’orchestra, andrà in onda “Ah del día de la fiesta”. Anteprima di una prima assoluta. Nella puntata si parlerà del concerto Ah del día de la fiesta, che coinvolgerà musicisti di ogni parte del mondo, diretti dal M. Quezada, tra cui i maestri Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Francesca Cicolecchia al violino, Mirko Palmieri al violino, ospiti della trasmissione, che ci racconteranno in anteprima il dietro le quinte di questo grande evento internazionale che si terrà in prima assoluta il 6 gennaio 2021 e che sarà trasmesso nei giorni successivi dalla WebTV dell’Accademia Ducale.

 

L’ultimo appuntamento, che chiuderà in bellezza il fitto cartellone di eventi online di questo periodo natalizio “Il Belcanto tra Rossini, Bellini e Donizetti”, andrà in onda il 4 gennaio alle ore 19.00 a cura del soprano Filomena Solimando.

 

Tutte le puntate potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook dell’Accademia Ducale https://www.facebook.com/AccademiaDucalePietragalla/ e successivamente saranno disponibili sul canale YouTube e sul sito internet dell’Accademia Ducale, nella sezione dedicata alla WebTV https://ducaleacademy.it/webtv/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti