AttualitàBasilicataBlog

CONSIGLIERI DI CENTRODESTRA SU SCUOLA TORRACA

“Confusione e pressappochismo da parte del sindaco”

Progetto della scuola Torraca:
Confusione e pressappochismo da parte del sindaco.

Che in prossimità del Natale bisogna essere più buoni e comprensivi è un dato di fatto che viene messo a dura prova dalle “precisazioni” rilasciate dal Sindaco riguardo alla questione che interessa il nuovo progetto di realizzazione della scuola Torraca (da realizzare al posto della ex centrale del latte), portato in commissione lavori pubblici dalla sua stessa maggioranza, che dopo un’esposizione lacunosa, ha generato la necessità di richiedere alcuni ragguagli.
1. il progetto prevede la collocazione della scuola a ridosso di una rotatoria già molto trafficata, avete valutato gli scenari in caso di esodo o comunque derivanti dalle interferenze generate dal traffico veicolare che una radicale trasformazione urbanistica della zona genererà sulle arterie interessate?
2. Il progetto come si integra con il piano urbano di mobilità sostenibile?
3. L’emergenza pandemica in atto necessita di ripensare gli edifici pubblici alla luce della necessità di evitare assembramenti, garantire il distanziamento, i ricambi d’aria, il corretto utilizzo dei servizi igienici e tanto altro ancora. Il progetto che ci state presentando prevede tutto questo?

Nonostante gli inviti restati inascoltati a fornire risposte concrete su tematiche d’interesse per i fruitori dell’edificio scolastico, la maggioranza ha preferito prendere la scorciatoia licenziando il provvedimento da portare in consiglio comunale mettendolo ai voti, sottolineando che si trattava di un progetto già definito dal precedente governo…

A questo punto, quando si pensa di avere raggiunto il punto più basso del confronto democratico tra maggioranza e opposizione, si palesa una dichiarazione del sindaco, scomposta e raccapricciante per approcci e modalità con cui viene resa, ancorché presentata dal “bravo” cronista come precisazione al comunicato dell’opposizione, che introduce la possibilità di utilizzare per l’edificio scolastico prima di ogni altra eventualità l’area dell’ex Barilla… che nessuno ha mai menzionato ne in commissione ne nel progetto sottoposto per ben 2 volte in commissione (e la prima volta ritirato dalla stessa maggioranza).

Avere le idee chiare su ciò che si vuol fare è il punto di partenza per una pianificazione seria e trasparente che probabilmente in questo periodo cede il passo all’effimera organizzazione di manifestazioni ludico-ricreative che appaiono avere la priorità su questioni che invece interessano il futuro dei nostri figli e nipoti.

Valuteremo con serietà e senso di responsabilità l’epilogo della vicenda in Consiglio Comunale anticipando la nostra ferma volontà di non concorrere alla realizzazione di un progetto che nasce vecchio e inadeguato prima ancora di essere realizzato.

I consiglieri CDX
Rocco Luigi Sassone
Angelo Lapolla
Adriana Violetto
Nicola Casino
Francesco Lisurici
Augusto Toto
Mario Morelli

(si allega foto)

 

Ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ad uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Considera la responsabilità che hai verso l’ambiente e prima di stampare questa e-mail chiediti se hai davvero bisogno di una copia cartacea

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti