AttualitàBlog

BELLA, 368MILA€ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Gli interventi riguarderanno il versante nord di Bella centro e il torrente Mingariello di San Cataldo

Il Comune di Bella annuncia ai concittadini l’«assegnazione dal Ministero dell’Interno di 368.500,00 euro per spese di progettazione definitiva ed esecutiva anno 2020 per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico».

A Bella, «un primo intervento dell’importo progettuale di 242.800,00 euro riguarda la mitigazione del rischio idrogeologico del versante nord dell’abitato di Bella centrospiega il sindaco Leonardo Sabato– Un secondo intervento dell’importo progettuale di euro 125.700,00 riguarda la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente Mingariello nel centro abitato di San Cataldo. Guardiamo così ad un territorio sempre più sicuro».

Raggiunto telefonicamente il primo cittadino ci spiega: «da anni ormai l’Amministrazione comunale di Bella porta aventi queste progettualità tese a mettere in sicurezza il territorio.

Già diversi anni fa fu fatto un primo intervento di oltre 1 milione di euro con un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, ed è in fase di realizzazione un ulteriore intervento sul versante Sud.

Adesso questi due nuovi contributi cospicui ci consentiranno di fare progetti esecutivi con cui intervenire su queste due aree, versanti che si trovano all’interno dei due centri abitati di Bella centro e San Cataldo -incalza il sindaco- in queste zone c’è inoltre da documentare il fatto che sono costantemente monitorate.

Ovviamente prima di presentare queste candidature, abbiamo effettuato uno studio geologico approfondito, tramite il quale abbiamo posizionato dei piezometri con cui monitorare se vi sono dei “movimenti” nel terreno o meno.

Questi due ultimi finanziamenti quindi non sono a sé stanti, ma rientrano in una programmazione più ampia dell’amministrazione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti