AttualitàBasilicataBlog

MATERA, LA PNEUMOLOGIA ANTI-COVID TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: ALTRI 34 POSTI LETTO

L’ospedale Madonna delle Grazie si dota di impianti nuovi, zone filtro, monitor high tech. Leone: «È un investimento per il futuro»

MATERA. L’attivazione all’Ospeda le Madonna delle Grazie di Matera del la nuova area Covid nel reparto di pneumologia, è occasione per l’assessore al la Sanità, Rocco Leone, di raggiunge re la città dei Sassi e, dopo una dove rosa tappa in Prefettura, incontrare il direttore sanitario, Giovanni Santarsia e il direttore generale dell’ Asm Gaetano Annese. Quest’ultimo, in un comunicato stam pa, ha puntualizzato che la nuova im plementazione del reparto di pneumo logia Covid di Matera è stata realizza ta in tempi record, 50 giorni; la nuova area dispone di 34 posti letto di cui 12 dedicati alla terapia sub-intensiva, che vanno ad ampliare gli altri 74 posti de dicati alla degenza dei pazienti affetti da Sars-CoV-2. Premettendo che si trat ta di apparecchiature sofisticate con standard elevati, Annese, elenca le do tazioni tecniche: impianto audio-video; gestione in situ del regime pressorio per ogni singola stanza, “zone filtro”; ca nali di aerazione sia per il regime di de pressione (malati co vid) che di sovrapres sione (immunode pressi). Per Cronache Lucane, il dottor Annese com menta: «Questa rea lizzazione ospedalie ra che dota la pneumologia materana di una veste nuova e ultramoderna, con sente oggi di fronteggiare meglio il Co vid, ma non dobbiamo pensare che sia no soldi utilizzati solo per tamponare adesso e basta.

Sono soldi investiti pen sando al futuro!». Il tema affrontato è topico soprattutto per l’Assessore Regionale Rocco Leo ne che, intascato il parere favorevole da parte del Vice Ministro della Salute in recente visita ispettiva alla sanità di Basilicata, ci dice : «Sileri ha proprio detto che noi stiamo lavorando bene! E poi, i dati, che sono quelli che contano, in questo momento, stanno giocando a nostro favore. Incrociamo le dita e ve diamo». L’inaugurazione dei 34 nuovi posti in pneumologia a Matera?: «Que sto è un risultato importante  confer ma Leone  perché è un investimento che guarda alla pneumologia del do mani». È d’obbligo poi riportare all’assessore Leone le preoccupazioni dei materani per la questione del ridimensionamento dell’Ospedale Madonna delle Gra zie, facendo rilevare che anche l’arcivescovo materano Caiazzo è sa lito sul pulpito per rac comandarsi affinché ciò non accada. «Non esiste  afferma decisa mente Leone  un solo atto di questa giunta che dica che l’ospe dale di Matera deve essere ridimensio nato. Ci sono due delibere del 2017 del la vecchia amministrazione che parla no dell’azzeramento di queste unità complesse rifacendosi al decreto mini steriale 70/2015. E poi siccome nel 2018 si doveva votare sempre questi della vecchia amministrazione fanno una delibera che blocca momentanea mente l’azzeramento di queste unità complesse fino a fine anno e dunque se si leggessero un po’ più le carte si ca pirebbero le responsabilità dove stan no».

Dunque al di là delle colpe il pericolo rimane? «Io  rassicura Leone  sto già lavorando sulla delibera per azzerare gli effetti di quelle due delibere prece denti quindi problemi di depotenzia mento per l’ospedale di Matera non ce ne stanno». Si va poi al controverso te ma della preoccupante penuria dei vac cini antinfluenzali in Basilicata, ma an che in tal proposito, l’assessore ci dà una “iniezione” di fiducia: «Proprio ie ri è arrivata una bella tranches di vac cini, mentre per i bambini sono arriva te 7000 dosi di vaccini endonasali che verranno distribuiti nei prossimi gior ni». A proposito di bambini e prenden do spunto da una foto in cui in qualità di medico pediatra Leone è ritratto, a dire il vero in un tenero momento, in cui vaccina un pargoletto in fasce, gli riportiamo le critiche di coloro i quali hanno affermato che quel vaccino fosse un privilegio riservato esclusivamente al suo baby-paziente, mentre rimaneva inaccessibile a tutti gli altri. «Io  smentisce vigorosa mente Leone  non sono assolutamen te una persona che fa privilegi ai suoi pazienti. Chi mi conosce sa come mi comporto!». E, tornando per un attimo al suo ope rato assessorile, aggiunge: «Un mese fa abbiamo fatto la delibera per realiz zare il centro di radioterapia a Matera. Altro che depotenziamento! Mentre gli altri parlavano noi facevamo i fatti». lo stato invece dei famigerati ospedali da campo  Covid?: «Per ora  conclude Leone  a Matera ci siamo concentrati molto per completare questi posti letto che entrano in funzione oggi, e per gli ospeda li da campo a Potenza sicuramente i lavori stanno andando avan ti, per Matera ora ve diamo». Lasciamo ad Annese che ha fatto gli onori di casa, il finale per fu gare il timore dei malati materani di Co vid di non trovare ricovero ospedaliero: «Rassicuro tutti i materani che abbia mo posti a buttare, però non è che si de vono ammalare! In questi giorni poi l’indice di contagio RT a Matera sta ca lando e io sono convinto che torniamo al “giallo” anche prima di Natale!».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti