OSPEDALI DA CAMPO, QUALCOSA SI MUOVE
Consegnati a Potenza materiali per rinforzare le strutture, la fine dei lavori prevista per sabato. Poi tocca a Matera
È una vera e propria corsa contro il tempo quella della Protezione Civile per provare a rispettare l’impegno assunto dal presidente della Regione Basilicata Bardi per completare entro il 10 dicembre prossimo gli ospedali da campo donati dal Qatar per l’emergenza sanitaria.
Dopo alcuni materiali arrivati nei giorni scorsi nelle tende modulari di Matera anche a Potenza sono giunti nuovi pezzi per provare a concludere quanto prima l’allestimento della struttura che servirà ad accogliere i pazienti paucisintomatici e in via di dimissioni.
Tutti gli elementi strutturali per completare almeno l’allestimento esterno e rinforzare i pilastri delle strutture è finalmente giunto nel capoluogo lucano, entro il fine settimana si prevede il completamento del montaggio. Poi si passerà alla Città dei Sassi per effettuare gli stessi lavori. Entro sabato almeno una delle tre tende montate la scorsa primavera verrà chiusa, con l’istallazione delle porte, il rafforzamento dei pilastri che mantengono in piedi la struttura e il telone scioglineve. «Una prima fornitura ha determinato la consegna dei teloni scogli neve, questa seconda fornitura ha invece riguardato la consegna dei rinforzi strutturali, agli infissi e alle tele coibente che saranno adibite a degenze. Pertanto subito dopo lo scarico della merce si procederà alle operazioni di montaggio». Ha fatto sapere Guido Loperte, responsabile Protezione Civile Basilicata.
Il governatore lucano Bardi aveva fatto sapere nelle scorse settimane che a seguito di un intervento congiunto del Ministro della Salute, Roberto Speranza, e della Regione Basilicata, vista la sostanziale indisponibilità del Qatar a continuare l’opera, si erano trovati altri finanziamenti per permettere la prosecuzione dei lavori e l’avvio delle relative gare. Le gare legate agli ospedali da campo sono state esperite, aggiudicate e i contratti di fornitura sono stati firmati. La prima fornitura, relativa ai moduli prefabbricati bagno è gia stata consegnata e predisposta per l’allestimento, mentre la seconda che riguarda appunto i rinforzi strutturali, viste le diverse condizioni climatiche tra il Qatar e la Basilicata, è quella giunta nelle scorse ore.