BlogEventi e Cultura

“NATURARTE ONLINE EDITION”

12 appuntamenti in cui una comunità di artisti e innovatori sociali incontra la community

Si parte il 3 dicembre con Dario De Luca

Al via “Naturarte online edition”, una serie di appuntamenti in cui una comunità di artisti e innovatori sociali incontra la community di NaturArte, per condividere il valore della cultura per il benessere delle persone e dei territori. Primo incontro dedicato a Dario De Luca, regista, attore e pedagogo immerso nei processi di trasformazione sociale e culturale del presente, in cui svela le sfumature della spiritualità popolare, dando corpo e voce ai suoi racconti. Un incontro per raccontarsi e raccontarci il valore sociale del teatro.

Il progetto NaturArte (direzione artistica Gigi Esposito), la cui prima edizione è stata realizzata nel 2013, in linea con gli obiettivi del PO FESR Basilicata 2007 2013 Asse IV, si propone di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto che tiene insieme le 5 aree protette lucane, per la realizzazione di una “Rete dei Parchi di Basilicata”.

La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta ed l coinvolgimento delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche, rappresentano l’elemento fondamentale del progetto che ha l’ispirazione di trasformare la parcezione delle aree protette: non più riserve ma luoghi da abitare.

NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della “Basilicata Verde”, un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale, economica. La online edition nasce dalla voglia di non fermarsi e rispondere, con modi e metodi adeguati alle nuove regole di relazione sociale imposte dalla pandemia. Dario De Luca (3 dicembre), Roberto Piumini (10 dicembre), Pasquale Pezzillo (17 dicembre), Fedele Congedo (7 gennaio 2021), Nils Berg (14 gennaio 2021), Maria Cristina Lavazza (21 gennaio 2021), Paolo Fresu (18 febbraio 2021), Vincenzo Moretti e Giuseppe Gepis Rivello (18 marzo 2021), Ars Nova Napoli (1 aprile 2021), UniBas (8 aprile 2021), Giuseppe Cederna (29 aprile 2021), Pasquale Iannarella (16 maggio 2021). Gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali social NaturArte (Facebook, Instagram, Youtube) nelle date pianificate, dalle 19:00 alle 20:00.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti