AttualitàBasilicataBlog

PESCA E CONTRATTO DI FIUME

Il FLAG ha incontrato l’assessore regionale all’agricoltura, Fanelli

Nel corso dell’incontro odierno sono state illustrate le attività in essere e le azioni future del FLAG Coast to Coast relativamente ai progetti di cui è attuatore. Le attività legate alla pesca ed il Contratto di Fiume sono stati i due temi al centro dell’incontro che si è svolto stamattina a Potenza, presso il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, tra l’Assessore al ramo, Francesco Fanelli e il Presidente del FLAG Coast to Coast, Nicola Mastromarino. In particolare, il presidente, assieme al membro del Cda, Manuel Chiappetta e al direttore del FLAG, Salvatore Lobreglio, ha illustrato le criticità legate alle attività di pesca tanto della costa ionica quanto di quella tirrenica.

Per lo Ionio si è parlato dell’accesso e dell’utilizzo dei due porti turistici, del potenziamento dell’ufficio locale marittimo e dell’esigenza di regolamentare le attività di pesca; per il Tirreno, particolare attenzione è stata posta sull’esigenza di portare a compimento la realizzazione della stazione di pesca e, più in generale, di una maggiore attenzione verso il porto di Maratea, anche attraverso l’istituzione dell’area marina protetta.

L’incontro è stato poi l’occasione di illustrare anche i contenuti ed il percorso del Contratto di Fiume di cui il FLAG è soggetto attuatore. Ci si è soffermati sulla volontà di mettere in campo un ascolto reale del territorio ed una condivisione ampia con lo stesso per pervenire a delle progettualità funzionali allo sviluppo e alla tutela dei due bacini idrografici del Noce e del Sinni, oggetto del Cdf. “É stato un incontro utile – dichiara il presidente del FLAG, Nicola Mastromarino – nel quale abbiamo voluto condividere attività e percorsi nei quali crediamo molto.

Abbiamo apprezzato l’attenzione e la disponibilità mostrata dall’Assessore Fanelli e siamo convinti che con il supporto della Regione riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati”. All’incontro erano presenti anche il Direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Donato Del Corso e la Responsabile del settore, Marina Padula.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti