Attualità

“CAMMINA ITALIA”: VIAGGIO IN LUCANIA A 40ANNI DAL SISMA

RaiNews24, un viaggio lento per scoprire persone e luoghi del “Paese reale”, tra Balvano, Muro, Castelgrande e Pescopagano


La Rai nazionale ha acceso i suoi riflettori sul territorio lucano per la rubrica “Cammina Italia, viaggio lento nel Paese reale” con il Giornalista Alfredo Di Giovampaolo, indagando diverse aree che furono gravemente segnate dal terremoto del 1980.

Balvano, Muro Lucano, Castelgrande e Pescopagano sono stati ripercorsi dalla troupe e da persone del luogo.

Cosa è successo all’industrializzazione? Quali ferite ha subìto il territorio e di conseguenza il tessuto socio economico di questi luoghi? Ed oggi, tra la riscoperta del “turismo lento” e la pandemia, che ha spinto moltissimi italiani a prediligere zone dell’Italia e in questo caso della Basilicata considerate “meno a rischio”, cosa sta accadendo?

Telecamera in spalla, accompagnati nel viaggio di “

riscoperta” del territorio, dall’Associazione naturalistica “Basilicata Sport& Adventure” la troupe ha segnato 4 tappe sul territorio della Basilicata nord occidentale, per raccontare cosa accade dal punto di vista sociale, economico, culturale. “Ogni cammino un tema (il terremoto, lo spopolamento, le periferie) e lungo il tragitto, le storie di persone e luoghi che raccontano il “Paese reale”.

Contraddizioni e risorse, occasioni perdute e nuove sfide, abbandono e rilancio, cultura, luoghi e società nell’appuntamento di sabato 21 Novembre su Rai News 24, ore 10:30.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti