AttualitàBasilicataBlog

PMI DAY: 500 STUDENTI COINVOLTI, INTERVENTI DEL SOTTOSEGRETARIO MANZELLA E DEL PRESIDENTE ROBIGLIO

La Piccola Industria di Confindustria Basilicata aderisce alla undicesima giornata nazionale delle piccole e medie imprese

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Basilicata aderisce alla undicesima giornata delle piccole e medie imprese. Resilienza, con particolare riferimento alla capacità delle imprese di gestire e affrontare la complicata pandemia in atto, è il tema scelto per l’iniziativa che ricade nella XIX settimana della cultura d’impresa e che si svolgerà tramite piattaforma digitale con il coinvolgimento di circa 500 studenti di alcuni istituti superiori delle due Città di Potenza e Matera e delle rispettive Province. Il Pmi Day “Industriamoci” è la manifestazione annuale che si rinnova dal 2010 con cui la Piccola Industria di Confindustria vuol contribuire a far conoscere le imprese italiane che, in questa giornata, aprono materialmente le porte dei propri stabilimenti agli studenti e alla società esterna.

Quest’anno le due aziende coinvolte sono la Hydros di Tito Scalo e Lucano 1894 di Pisticci. Tramite collegamenti in diretta, gli studenti avranno modo di conoscere produzioni e valori aziendali, con visite virtuali, testimonianze ed esperienze imprenditoriali supportate da filmati e slide aziendali. “L’edizione di quest’anno – spiega il presidente della Piccola Industria di Basilicata, Antonio Braia, deve chiaramente tener conto della complicata situazione sanitaria in atto, rendendo necessario il collegamento tramite piattaforma digitale.

Nonostante questo, abbiamo voluto fortemente esserci, realizzando un format innovativo, coinvolgendo gli studenti in una serie di incontri preparativi, così da essere consapevoli e protagonisti. Proprio in questo momento, in cui sia la scuola che l’impresa stanno attraversando grandi difficoltà, è ancora più necessario avvicinare questi due mondi, provando a farli dialogare e a trasferire il senso del reciproco rapporto di complementarietà che li contraddistingue”. I lavori saranno aperti dai saluti del presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma e dalla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena.

Seguirà la presentazione della giornata da parte del presidente Braia con i collegamenti con le due aziende protagoniste della giornata. Seguiranno le domande degli studenti coinvolti degli istituti Righetti di Melfi, Pitagora di Montalbano Jonico, I.T.C.G. Loperfido – Olivetti e Pentasuglia di Matera, Pitagora di Nova Siri, IPSIA di Pescopagano ed Einstein – De Lorenzo di Potenza. Nel corso dei lavori interverranno anche il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella e il presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio. Concluderà i lavori il presidente Braia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti