AttualitàBasilicataBlog

40° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO, IL RICORDO DI CICALA

Per il Presidente del Consiglio regionale “il 23 novembre del 1980 farà per sempre parte del passato di ogni lucano, raccontare la solidarietà per tramandare la memoria è il messaggio che interessa tutti i 131 comuni della Basilicata”

‘Raccontare la solidarietà per tramandare la memoria’ è il messaggio che interessa tutti i 131 comuni della Basilicata “In occasione dei 40 anni, da quel 23 novembre del 1980, quando la nostra regione venne colpita da un tremendo terremoto, il Consiglio regionale della Basilicata ricorda quel triste momento attraverso una campagna di comunicazione istituzionale”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala. “‘Raccontare la solidarietà per tramandare la memoria’ – dice – è il messaggio che interessa tutti i 131 comuni della Basilicata perché il 23 novembre del 1980 farà per sempre parte del passato di ogni lucano.

Molti furono i lucani che persero la vita e tanti furono i messaggi e le azioni concrete di solidarietà che arrivarono alla nostra regione. Penso, ad esempio, alla solidarietà manifestata dal Trentino Alto Adige, alla visita di Papa Wojtyla, alla decisione di uno dei più grandi gruppi industriali italiani di investire con un sito produttivo nella nostra regione”. “Quel triste ricordo ma soprattutto il messaggio di solidarietà, ancora più pregnante in questo momento legato alla pandemia da Covid 19, è il vero senso di questa campagna istituzionale. Alle nuove generazioni – conclude Cicala – vogliamo fare dono del messaggio di speranza che quelle immagini ci testimoniano. Senza speranza, passione, dialogo, determinazione e fiducia, il mondo diventa un contenitore vuoto di quei valori che devono necessariamente riportare tutti quanti noi al profondo significato della vita e dell’essere cittadini solidali”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti