In Potenza Capoluogo, il sindaco leghista di Potenza, Mario Guarente con una propria ordinanza ha disposto, per tutto il periodo in cui vige lo stato di emergenza da Covid, il divieto di sostare e di creare assembramenti in tutti i vicoli e le gradinate del centro storico della città.

 

Restano escluse da tale divieto le file che si creano, sempre con il dovuto rispetto del distanziamento e dell’uso delle mascherine, in attesa del proprio turno per accedere alle attività commerciali di vario genere e di quelle che funzionano per l’attività di asporto.

Resta consentito il transito pedonale e dei veicoli autorizzati nei siti ove ciò sia possibile.

Provvedimento n.109/2020 divieto di assembramenti

Divieto di sostare e di creare assembramenti in tutti i vicoli e le gradinate del centro storico della città per tutto il periodo in cui vige lo stato di emergenza da COVID 19

 

CITTÀ DI POTENZA
N° 109 Registro Provvedimenti del Sindaco

OGGETTO: Ulteriori misure di contrasto e contenimento della diffusione epidemiologica da COVID-19 nel centro storico della città.

IL SINDACO

Premesso che, a seguito del protrarsi della situazione epidemiologica da COVID 19, il Consiglio dei Ministri in data 7.10.2020 ha deliberato la proroga dello stato di emergenza al 31.01.2021 e successivamente sono state emanate ulteriori misure urgenti connesse alla proroga e per la continuità operativa del sistema di allerta ai fini del contenimento della diffusione del virus.

Considerato che dagli ultimi dati diffusi dalle istituzioni competenti emerge che il numero dei contagi da COVID 19 è in continuo aumento sia a livello regionale che a livello cittadino;

Ritenuto, pertanto, necessario e urgente rafforzare ulteriormente le misure di sorveglianza sanitaria già adottate, per prevenire e contrastare tutti gli assembramenti che non rispettano il prescritto distanziamento interpersonale né l’obbligo dell’uso della mascherina;

Visto il comma 5 dell’art. 50 e del D.Lgs. n. 267/2000, che demanda al Sindaco l’adozione di ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenza sanitaria o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;


Visto gli ultimi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri;

Tutto ciò premesso,

ORDINA

Per tutto il periodo in cui vige lo stato di emergenza da COVID 19 è fatto divieto di sostare e di creare assembramenti in tutti i vicoli e le gradinate del centro storico della città.

Restano escluse da tale divieto le file che si creano, sempre con il dovuto rispetto del distanziamento e dell’uso delle mascherine, in attesa del proprio turno per accedere alle attività commerciali di vario genere e di quelle che funzionano per l’attività di asporto, ivi presenti.

Resta consentito il transito pedonale e dei veicoli autorizzati.

DISPONE

Il presente provvedimento, immediatamente esecutivo, ha carattere provvisorio.
Il presente provvedimento è trasmesso per l’esecuzione:
alla Questura di Potenza, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e al Comando della Polizia Locale di Potenza, per la sorveglianza e per l’esecuzione della medesima, nonché per ogni altro aspetto di specifica competenza;
la presente Ordinanza è trasmessa, inoltre, per quanto di competenza, al Prefetto di Potenza, ai sensi dell’art. 54, comma 4, del D.Lvo 267/2000.

La presente ordinanza viene portata a conoscenza della cittadinanza mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Potenza e pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente.


Potenza, 16/11/2020

Il Sindaco Mario Guarente

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti