AttualitàBasilicataBlog

AVIGLIANO, IL SINDACO MECCA ANNUNCIA IL PIANO NEVE MA L’OPPOSIZIONE SUI SOCIAL ATTACCA: «È COPIATO»

Il gruppo “Per Avigliano 2025”: «È identico a quello de L’Aquila. Il nostro paese merita di più di una giunta improvvisata e senza idee»

Una “bomba” è esplosa nel Comune di Avigliano: dal colore bianco e che riguarda la compagna di quasi ogni inverno, la neve. Un piano, per la neve, annunciato ieri dal primo cittadino Mecca ma che, in tarda serata e con un lungo comunicato sui social, il gruppo politico “Per Avigliano 2025” ha puntualizzato esser un «un maldestro tentativo di copia/incolla» di un piano neve stilato dal comune de l’Aquila nel 2016-2017. Un’accusa pesante, corredata anche da diverse foto esplicative (le abbiamo pubblicate a lato: a sinistra, in senso verticale, quelle di Avigliano e a destra quelle de L’Aquila) che hanno messo a confronto il documento del Comune di Avigliano con il capoluogo di regione abruzzese, con tanto di link web che rimandano ad entrambi i documenti. Ma andiamo con ordine.

IL PIANO NEVE DI AVIGLIANO Il comune di Avigliano, con delibera di giunta, si è dotato di un piano neve «utile a garantire la percorrenza su tutta la rete stradale comunale in caso di nevicate e gelate, ed entrerà in vigore dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021 garantendo la massima tempestività di intervento in caso di interventi meteorici che possano ostacolare la viabilità e il normale svolgimento delle attività quotidiane nel periodo invernale». «Per la prima volta dopo tanti anni adottiamo uno strumento adeguato a una comunità di montagna -ha spiegato il sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca si tratta di situazioni di criticità che non possono essere risolte con soluzioni contingenti ma richiedono un intervento strutturale. In sostanza non c’era un piano neve che attribuisse compiti specifici all’Amministrazione e al cittadino, in questo modo invece si attribuisce al cittadino un ruolo attivo nell’evento nevoso e si ha un piano di intervento in cui tutti gli attori in campo sanno come procedere. L’obiettivo è migliorare lo strumento e la risposta progressiva nel corso del quinquennio».

Sulla notizia anche l’Assessore ai lavori pubblici, assetto del territorio, urbanistica e trasporto pubblico Marianna Claps: «È indispensabile che l’Amministrazione pianifichi gli interventi da mettere in campo in caso di eventi nevosi, ma è altrettanto importante sensibilizzare i cittadini a una collaborazione attiva e al rispetto delle indicazioni fornite dall’ente pubblico». Al Piano Neve è dedicata una sezione all’interno della Home Page del sito internet del Comune di Avigliano così che «ogni cittadino possa consultarlo per tempo il e conoscerlo. Il mio ringraziamento -conclude Meccava all’Assessore Claps e all’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto».

«COPIO ERGO SUM» «Avete visto bene: sono praticamente identici, come se fossero stati ricalcati sulla carta carbone»: con queste parole, il gruppo “Per Avigliano 2025” ha commentato sulla sua pagina social gli screenshot dei piani neve, ovvero il «maldestro tentativo di copia/incolla». Queste le parole del gruppo: «Dopo proclami scintillanti e annunci ampollosi lanciati nell’ultimo consiglio, ci aspettavamo qualcosa di diverso, quantomeno di più originale. Invece la giunta ha detto il gruppo politico evidentemente incapace di immaginare un Piano Neve calibrato sulle peculiarità di Avigliano, ha preferito buttare un occhio altrove, partorendo un maldestro tentativo di copia/incolla, come se fosse uno scolaretto impreparato il giorno della verifica». «Qualche consiglio ha detto il gruppo per un piano neve che possa realmente essere utile alla comunità: un bando pubblico per la ricerca di operatori attrezzati con mezzi adeguati (trattori,spartineve,turbine…), un elenco delle persone che necessitano di raggiungere presidi ospedalieri,terapie per disabili,nosocomi, di chi necessita di bombole di ossigeno, dializzati e pazienti chemioterapici. Mancano i tragitti, le arterie principali, quelle secondarie, l’ordine di priorità.

Mancano l’indicazione dei centri di scambio ferroviari e la collocazione delle guardie mediche. Mancano il conteggio economico e la cifra da mettere in bilancio». «Insomma ha dichiarato Per Avigliano 2025 è stato ricordato al cittadino di acquistare gli attrezzi per spalare autonomamente la neve, tra cui mezzi meccanici, un po’ difficili da reperire. Insomma nella fretta di comunicare a colpi di slogan e di selfie ci si imbatte sempre di più nel nulla. Siamo sempre più convinti: Avigliano merita molto di più di una giunta improvvisata e senza idee. Amministrare una comunità non è una gara di velocità. Ciò che conta non è arrivare primi al traguardo, ma farlo bene e possibilmente senza scopiazzate l’operato di altre realtà molto lontane dalla nostra. Avigliano così non rinasce» ha dichiarato “Per Avigliano 2025”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti