AttualitàBasilicataBlog

ANZI PAESE AMICO DELL’UNICEF

Coviello: “Laboratori, simboli azzurri e molto altro in vista dei 31 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia”

L’Amministrazione Comunale di Anzi, con la sindaca Filomena Graziadei, la vicesindaca Maria Antonietta Mancino e l’assessore Carmine Rubolino ha aderito al progetto di servizio civile del Comitato provinciale Unicef di Potenza “Difesa e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia”.

A spiegarci di più il presidente di Potenza dell’Unicef Mario Coviello con il quale “la Giunta ha sottoscritto una convenzione con la quale Claudia Robilotta, che svolge il servizio civile a Potenza dal mese di giugno, collaborerà con il suo Comune per promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi da zero a diciotto anni con la supervisione di Licia Andriuzzi, consigliere comunale delegata alla politiche sociali.

Saranno avviati laboratori, attività, incontri con i bambini e le bambine i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
In questi mesi segnati dalla pandemia, le giovani generazioni hanno bisogno di occasioni di sano divertimento impegnato. Persone sensibili e formate come Claudia Robilotta, possono parlare con
loro, ascoltarli, perché raccontino il loro disagio, le loro paure e speranze, con disegni, racconti, musica, canzoni.

E’ necessario che i bambini e i ragazzi siano consapevoli dei loro diritti per diventare cittadini responsabili.

In collaborazione con i docenti delle scuole di Anzi che hanno aderito a “Scuola Amica Unicef” Claudia Robilotta porterà avanti queste attività. Prima grande occasione di incontro il 20 novembre 2020, trentunesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia con #GOBLUEUNICEF.

I cittadini sono invitati a mettere a balconi e finestre drappi, coperte in azzurro. I luoghi simbolo di Anzi saranno illuminati con fari azzurri e impreziositi con le bandiere indaco dell’UNICEF.
Nel pomeriggio del 20 novembre, tramite Zoom, i bambini interessati, divisi per classi, potranno avviare laboratori sui diritti , che continueranno fino al mese di maggio 2021 in presenza.

Per aderire a questi laboratori occorre contattare Claudia Robilotta al 3466215137 e riceverà i materiali e le indicazioni necessarie.
La missione dell’Unicef è porre i diritti dei tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, al cuore dell’agenda politica e sociale di ogni paese” conclude Coviello.

L’Amministrazione Comunale di Anzi con Unicef Potenza avvia questo progetto per dare speranza alle giovani generazioni che sono il futuro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti