BasilicataBlog

OSPEDALE COVID: DA VENOSA MONTANO POLEMICHE E PROTESTE

Tende del Qatar, la Cisl: «Che fine hanno fatto?»

I componenti della Rsu della Cisl Fp dell’ospedale di Venosa, Nunzio Di Vietri e Luciano Lentini, sono intervenuti sulla decisione della Regione di adibire il nosocomio al ricovero di positivi al covid, asintomatici e paucisintomatici. I due sindacalisti ritengono che tale decisione «comporti una grave penalizzazione per tutti gli utenti dell’ospedale venosino e per le comunità del territorio», ricordando anche come «nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria da coronavirus la struttura ha prodotto circa 106mila prestazioni con liste d’attesa quasi azzerate».

Rivolgendosi poi al presidente della Regione, Vito Bardi, Di Vietri e Lentini, hanno chiesto di verificare se «nella struttura possano convivere posti letto covid e prestazioni sanitarie ordinarie al fine di scongiurare un’ulteriore chiusura come già avvenuto la scorsa primavera». Per Di Vietri e Lentini la scelta di Venosa potrebbe «nascondere in realtà una mera manovra politica finalizzata a salvaguardare presidi ospedalieri che si trovano nel territorio di qualche componente della Giunta o di qualche consigliere con l’intento di distruggere quanto di buono è stato fatto all’ospedale di Venosa».

«Se così non fosse- hanno rimarcato i componenti della Rsu della Cisl Fp dell’ospedale di Venosa, Nunzio Di Vietri e Luciano Lentini – perché non accogliere la richiesta di quei sindaci che hanno dato disponibilità ad utilizzare le strutture ospedaliere dei loro territori?».

E poi c’è il tema degli ospedali da campo donati dal Qatar. Le tendostrutture sono state montate nell’area parcheggi dell’Ospedale S. Carlo di Potenza antistante la stazione ferroviaria di Macchia Romana e nell’area di lottizzazione sita a Matera tra via Montescaglioso e l’ospedale Madonna delle Grazie. Si è chiusa la finestra temporale utile alle imprese interessate all’appalto regionale da 257mila euro per la fornitura e posa in opera delle attrezzature necessarie al completamento delle tendostrutture donate dal Qatar da destinare a Ospedali da campo, ma ancora manca l’aggiudicazione anche per la gara del sistema di riscaldamento antineve per copertura in Pvc. «Che fine – hanno domandato i due sindacalisti – hanno fatto le tende del Qatar- che- ricordano i due sindacalisti, in Veneto sono state montante in 20 giorni?»

. Di Vietri e Lentini, in conclusione, auspicano che il «Ministero della Salute e altri organi di vigilanza vengano in Basilicata a vedere cosa sta succedendo e come viene gestita la sanità pubblica» e non escludono «una manifestazione di piazza per ribadire l’importanza dell’ospedale per i cittadini del Vulture Alto Bradano».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti