BlogEventi e Cultura

“SCEGLIAMO IL NOI”

Domenica il Congresso del Movimento Studenti di Azione Cattolica Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo

L’8 novembre alcuni ragazzi di Azione Cattolica porteranno a termine un percorso di formazione durato quasi due anni, durante i quali hanno vissuto esperienze di autentico confronto e crescita personale con ragazzi della loro diocesi, della loro regione o addirittura di tutta Italia. Domenica, quindi, grazie al Congresso della nostra diocesi e della nostra regione, si concretizzerà la loro proposta costitutiva del Movimento Studenti di Azione Cattolica.

Ma cos’è il MSAC? Il MSAC, Movimento Studenti di Azione Cattolica, è un movimento studentesco riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il Movimento è una proposta nata da studenti per altri studenti di tutte le scuole superiori, senza alcuna distinzione politica, religiosa o culturale. Esso infatti, pur essendo una naturale diramazione interna dell’Azione Cattolica Italiana, come specificato anche nella sua denominazione, è tuttavia aperto ad ogni studente che voglia prenderne parte, perché il suo obiettivo è la formazione collettiva e condivisa di adolescenti che aspirano sicuramente a diventare cittadini onesti e partecipi attivamente alla vita politica ma, prima ancora, studenti che vogliono vivere la scuola con protagonismo e corresponsabilità.

Che funzione ha quindi il Congresso? Il Congresso è l’inaugurazione ufficiale del MSAC nel nostro territorio. Esso ha un duplice scopo: l’approvazione del documento congressuale, nel quale sono elencati gli obiettivi e le proposte che il Movimento si impegnerà a realizzare, e l’elezione di due segretari, che per il prossimo triennio avranno il compito di coordinare tutti gli studenti che vorranno partecipare alla formazione e all’organizzazione di momenti di confronto dinamico su tanti temi riguardanti la scuola. Ecco perché tu, studente curioso di conoscere e desideroso di migliorare la nostra società, non puoi mancare!
Come partecipare al Congresso? Puoi andare sulla pagina Instagram di @acgiovanipotenza: troverai un link in bio dove potrai prenotare un posto sulla piattaforma ZOOM! Ti aspettiamo!
Per info contattare gli incaricati alla formazione degli studenti del Movimento: Luca Micelli: 320 877 9099
Simone Colangelo: 347 874 3603

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti